C’è chi ha definito il nuovo iPad (2022) di decima generazione come un prodotto “fallimentare”, inutile. In molti hanno detto testualmente che “sono soldi inutili” e di fatto, non hanno tutti i torti, perché parliamo di un gadget pressoché ottimo ma “nato vecchio” e arrivato in commercio con un prezzo fuori di testa. Dovrebbe essere il tablet basico, quello per tutti, ma in realtà è un device di fascia media, quasi identico al modello Air del 2020 con una fotocamera spostata e uno schermo “meno bello”, non laminato e con supporto alla Pencil di prima generazione. Noi continuiamo a dire che l’iPad del 2021, quello con chip A13 e tasto Home con Touch ID risulta la soluzione vincente. Tra l’altro lo troviamo su Amazon a soli 359,00€ con spese di spedizione gratuite incluse nel prezzo.
iPad (2021): perché comprarlo oggi?
Non prendiamoci in giro: va ancora alla grande ed è perfetto per tutte le operazioni. Noi lo abbiamo testato in mille modi, anche con lunghe sessioni di gaming su PUBG Mobile e anche per l’editing fotografico su Lightroom. Certo, non sarà performante come un iPad con M1 o M2, ma costa drasticamente molto meno. È leggerissimo, veloce, leggero, il chip non vi lascerà mai a piedi e ci sono ben 64 GB di memoria interna. Il modello in sconto ha il modem Wi-Fi ma volendo si può scegliere la configurazione con modulo Cellular per una connettività senza limiti.
Fra le altre cose, è dotato di una porta Lightning per la ricarica del device e c’è il pulsante Home con Touch ID fisico per lo sblocco del dispositivo. Anteriormente il pannello è Retina e la selfiecam gode della feature Center Stage. A 359,00€ è ancora lui quello perfetto da comprare, non lasciatevi ingannare dai nuovi modelli che spesso introducono davvero poche novità rilevanti.