Nel corso dell’evento “Time Flies”, Apple ha presentato iPad 2020 di ottava generazione, un prodotto che non rinnova rispetto al passato ma che mantiene inalterata la sostanza e l’estetica, pur aggiungendo un pizzico di “pepe” alle prestazioni. Sono davvero poche le differenze con il modello 2019; vi domanderete – giustamente – voi: “Ha senso effettuare il passaggio dalla vecchia versione alle nuova?”. Proviamo a rispondere insieme.
iPad 2020: le novità sono sotto il cofano
Il modello entry-level di iPad vede un grande importante upgrade per quanto concerne le prestazioni; troviamo infatti il “nuovo” (passateci il termine) processore Apple A12 Bionic, già visto sui device della mela del 2018. Il tablet è adatto per studenti e professionisti che vogliono un prodotto completo, in grado di godere del supporto alla Pencil (1° generazione) e alla Smart Keyboard.
Al di là del SoC, la diagonale del display è invariata; parliamo di 10,2 pollici (un pannello non laminato), stesso design con Touch ID e cornici pronunciate e identico comparto fotografico. A tal proposito citiamo la frontale da 1,2 Megapixel, ideale per videochiamate con FaceTime o altre app similari e la posteriore da 8 Megapixel. Ma la domanda sorge spontanea: che ci fate con la camera di un tablet? Novità anche per il cavo in confezione; adesso si ha un caricatore con uscita Type C anche se la porta sull’iPad rimane una lightning.
I prezzi partono da 389 euro per il modello entry level da 32 GB di storage e connettività “Wi-Fi”; si sale poi a 529 euro per il modello 32 GB con LTE e a 489 euro per la versione con 128 GB WiFi. Prezzo esoso (a nostro avviso) per la variante 128 GB WiFi + LTE: 629 euro.
Perché preferire il nuovo modello al precedente? Semplice; il processore aggiornato risulta essere più veloce e reattivo del vecchio A10 Fusion visto sull’iterazione 2019. Questo garantisce una maggiore durabilità nel tempo e una compatibilità con le app (e i relativi update) più aggiornata. Il nostro consiglio è di acquistare – a fronte di un utilizzo prolungato e duraturo nel tempo – sempre l’ultimo device rilasciato. Il discorso cambia se cercate un iPad 2019 su Amazon o in qualche sito che vende ricondizionati; in quel caso, un prezzo appetibile in forte sconto, può fare tutta la differenza del mondo.
Ricordiamo che da oggi sarà disponibile al download anche iPadOS 14, lo scaricherete?