Nella giornata di oggi – 10 luglio – potrebbe esserti successo di provare ad aprire Spotify, TikTok, Waze o altre applicazioni su iPhone o iPad, ricevendo come riscontro solo un crash deciso del software. Il caso di Spotify è certamente quello che ha riscosso più lamentele da parte degli utenti, ma non si è trattata dell’unica applicazione che ha smesso di funzionare all’improvviso. La colpa? Sarebbe tutta di Facebook, di nuovo.
Se Facebook ti manda le app in crash
Si tratterebbe di un problema all’SDK di Facebook, che si è già manifestato qualche tempo fa, e oggi sembra essersi ripresentato. L’SDK è fondamentalmente utilizzato dagli sviluppatori che desiderano implementare all’interno delle loro applicazioni la possibilità di loggarsi attraverso Facebook.
Facebook’s SDK is once again causing numerous iOS apps to crash on launch. If you’re still voluntarily putting code from a company that “moves fast and breaks things” into your app, then I would seriously consider not doing that 🙂https://t.co/TmkfFCN4fC
— John Sundell (@johnsundell) July 10, 2020
Va da sé che un malfunzionamento all’SDK può creare seri problemi alle applicazioni terze che li utilizzano ed è proprio quello che è successo oggi. Per il momento, sembra che almeno Spotify sia riuscito a ripristinare la situazione, permettendo agli utenti di riprendere a utilizzare la piattaforma. Tuttavia, vien da chiedersi se a breve il problema si ripresenterà: gli SDK di Facebook hanno nuovamente creato malfunzionamenti solo poche settimane fa, lo scorso maggio.
Good news! Everything is good to go and looking happy. Still having issues? Give @SpotifyCares a tweet.
— Spotify Status (@SpotifyStatus) July 10, 2020