Vuoi installare l’ultima versione beta di iOS sul tuo iPhone? Con questa guida, ti spieghiamo come diventare un beta tester in pochi semplici step. A fondo articolo c’è anche la procedura per tornare indietro, nel caso lo volessi.
iOS beta: come installarlo su iPhone
Spesso passa molto tempo fra il momento in cui una nuova versione di iOS viene rilasciata in beta (pubblica o dedicata agli sviluppatori) e quando la stessa è resa disponibile in edizione stabile. Questo avviene perché, prima che una nuova versione del sistema operativo possa essere pronta per affrontare il grande pubblico, è necessario che sia il più possibile libera da eventuali bug e malfunzionamenti, che di solito si manifestano proprio durante la fase di beta testing.
Se il tuo desiderio è quello di diventare un beta tester, provando sempre l’ultima beta pubblica disponibile di iOS direttamente sul tuo iPhone, ti spieghiamo come fare, ma ricorda: la versione del sistema operativo che installerai sul tuo smartphone potrebbe non essere stabile e soffrire di qualche tipo di malfunzionamento; come già evidenziato, la fase di beta testing serve proprio a evidenziare eventuali problematiche.
Bene, ora che sai quali potrebbero essere i rischi, è ora di procedere con l’installazione dell’ultima beta pubblica di iOS sul tuo iPhone (nel momento in cui scriviamo questa guida, la beta pubblica del sistema operativo più recente è la seconda di iOS 13.5). Ecco come fare (svolgi tutte le operazioni direttamente da iPhone):
- collegati a questo indirizzo tramite Safari e diventa membro del programma pubblico di beta testing di Apple (se lo eri già, semplicemente loggati con il tuo Apple ID);
- quanto ti verrà chiesto, scegli “Enroll Your Devices” (iscrivi i tuoi dispositivi);
- seleziona iOS;
- verrà scaricato un profilo in automatico, ma questo non sarà installato;
- apri le impostazioni di iPhone e installa il nuovo profilo, lo troverai in alto nella schermata principale;
- riavvia iPhone;
- esegui un backup per sicurezza (non è obbligatorio, ma sarebbe meglio farlo);
- recati in: impostazioni – generali – aggiornamento software;
- l’ultima beta disponibile all’installazione ti verrà mostrata;
- scaricala e installala.
D’ora in avanti sarai un beta tester e riceverai in automatico le ultime beta pubbliche di iOS disponibili tramite rilascio OTA (ovvero come sei abituato con gli update di iOS in edizione stabile).
Beta pubblica iOS: come eliminarla
Se dovessi decidere di non voler più essere un beta tester di iOS, è direttamente Apple a spiegarti come fare per tornare indietro alla versione stabile dell’OS della mela morsicata:
Il modo più semplice per rimuovere la versione beta pubblica è eliminare il profilo beta e attendere il successivo aggiornamento software. Ecco cosa puoi fare:
- Vai su Impostazioni >Generali, poi tocca Gestione profili e dispositivo.
- Tocca il profilo del software beta di iOS.
- Tocca Rimuovi profilo e poi riavvia il dispositivo.
Dopodiché, dovrai solo attendere il primo aggiornamento stabile di iOS disponibile ed eseguirlo: sarai definitivamente fuori dal programma di beta testing.