iOS 9 in arrivo oggi, ecco cosa fare

A partire dalle 19:00 di oggi Apple inizierà il roll-out della nuova versione del sistema operativo mobile.

A partire da oggi Apple inizierà il rilascio di iOS 9, nuova versione del sistema operativo mobile che introduce interessanti novità. Apple ha pubblicato sul proprio sito l’elenco dei modelli compatibili con il nuovo sistema operativo.

Elenco dispositivi compatibili con iOS9
Elenco dispositivi compatibili con iOS9

Prima di effettuare l’aggiornamento è opportuno eseguire un backup dei propri dati su iCloud, sincronizzando anche foto e video tramite iTunes o Photo, a seconda del sistema operativo utilizzato. È importante tenere sotto controllo la memoria interna del nostro dispositivo, cercando di liberare almeno un paio di giga di storage.

Una volta verificata la compatibilità e liberata la memoria interna, non ci resta che attendere la notifica di aggiornamento. Questa, salvo imprevisti o ritardi, dovrebbe arrivare intorno alle 19:00 di oggi (16 settembre 2015).

L’aggiornamento può essere eseguito direttamente dal dispositivo o tramite iTunes. Nel primo caso basterà andare su Impostazioni -> Generali -> Aggiornamento software e cliccare su “Installa Ora”; nel secondo caso bisognerà collegare il dispositivo al PC o Mac tramite cavo USB, attendere il riconoscimento e cliccare su Verifica Aggiornamenti.

Trattandosi di un major update, è consigliabile attendere qualche giorno prima di procedere all’installazione, aspettando notizie su possibili bug che spesso caratterizzano le prime versioni.

Dispositivi più datati come iPhone 4s o iPad 2, seppur compatibili con iOS 9, potrebbero subire notevoli rallentamenti. Anche in questo caso è consigliabile attendere qualche giorno prima di procedere con l’installazione.

[gallery_embed id=”148997″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti