iOS 9: bug al giroscopio affligge app di terze parti

Un bug all’API impedisce la corretta comunicazione tra i sensori e le app di realtà aumentata.

Nel tentativo di osservare il cielo notturno con Sky Guide, un’app che permette di identificare le stelle e le costellazioni grazie alla realtà aumentata, alcuni possessori di iPhone 6s e 6s Plus hanno segnalato un cattivo funzionamento del software che, stando a quanto scritto dagli utenti, non indicherebbe correttamente gli astri, facendo pensare ad un problema di comunicazione tra l’app e i sensori giroscopio e accelerometro.

Co-processore M9 dell'iPhone 6S
Co-processore M9 dell'iPhone 6s

  

Gli iPhone 6s e 6s Plus integrano un nuovo co-processore M9, che coordina le informazioni provenienti da vari sensori del terminale, tra cui quelle del giroscopio. L'iPhone 6s utilizza lo stesso giroscopio InvenSense a 6 assi e l’identico accelerometro Bosch Sensortec a 3 assi presenti nella versione precedente dell’Phone.

iPhone 6s e iPhone 6s Plus
iPhone 6s e iPhone 6s Plus

 

Mentre il software preinstallato di Apple, come Mappe, non presenta alcun problema di funzionamento, i produttori di app AR di terze parti si sono lamentati dei problemi, segnalati solo sui nuovi iPhone 6s. Dovrebbe trattarsi pertanto di un bug nell’API, che si spera venga risolto da Apple nel più breve tempo possibile. 

[gallery_embed id=”149779″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti