La rapidità degli aggiornamenti software degli iPhone è una delle caratteristiche più apprezzate del supporto di Apple. iOS 8.4 non sembra essere stato da meno, secondo alcuni dati relativi ad Apple Musica, la nuova versione dell’app che ha introdotto il servizio di streaming musicale. Considerato che la nuova app fa parte di iOS 8.4, i due valori sono sovrapponibili.
Secondo quanto raccolto da MixPanel, dopo otto giorni di disponibilità sul mercato, Apple Musica e iOS 8.4 sono presenti sul 40,43 per cento dei dispositivi compatibili, ossia da iPhone 4s, iPad 2 e iPod Touch 5 fino alla generazione più recente. Un tasso abbastanza alto se si prendono come riferimento i tempi richiesti per qualsiasi versione di Android, che dev’essere personalizzata da ciascun produttore, e deve poi passare dal filtro degli operatori mobile, prima di essere distribuita.
Apple Music
L’altra faccia della medaglia è che quasi il 60 per cento degli utenti a cui l’azienda di Cupertino vuole rivolgersi non ha ancora aggiornato a iOS 8.4 e di conseguenza non può ancora sfruttare i servizi della musica in streaming. Inoltre, sebbene le novità fossero poche, oltre a Musica è stata rivista l’app iBooks. Non sono nemmeno mancati i problemi, legati soprattutto alla connettività GPS, spesso fallace, una situazione che potrebbe aver scoraggiato una parte dell’utenza.
Adozione iOS 8.4 e Musica
iOS 8.4 sarà l’ultima versione prima dell’arrivo di iOS 9, annunciata alla Worldwide Developers Conference dello scorso giugno, e introdurrà novità come un assistente proattivo, la modalità a risparmio energetico e un’ora di autonomia in più sugli attuali smartphone e tablet Apple.