Apple ha annunciato oggi che iOS 7 sarà disponibile come aggiornamento software gratuito, a partire da mercoledì 18 settembre, per gli utenti di iPhone, iPad e iPod touch.
iOS 7 integra centinaia di novità, fra cui Centro di Controllo, Centro Notifiche, Multitasking migliorato, AirDrop, Immagini, Safari e Siri migliorate e introduce iTunes Radio, un servizio di Internet radio gratuito basato sulla musica che gli utenti ascoltano su iTunes. Inoltre, iOS 7 è stato progettato con una profonda integrazione tecnica e di design sia con iPhone 5s che con iPhone 5c.
“iOS 7 è completamente riprogettato con una interfaccia utente totalmente nuova e oltre 200 nuove funzionalità, quindi è come avere un nuovo dispositivo, che però risulterà immediatamente familiare ai nostri utenti," ha affermato Craig Federighi, senior vice president Software Engineering di Apple. “Il prossimo mese consegneremo il nostro 700 milionesimo dispositivo iOS, e siamo entusiasti nel vedere quello che le centinaia di migliaia di nostri sviluppatori iOS stanno facendo per portare nuove incredibili funzionalità alle proprie app."
Apple ha progettato iOS 7 in modo da sfruttare appieno le avanzate tecnologie 64-bit dell’iPhone 5s, inclusi kernel, librerie e driver nativi a 64-bit. Tutte le app pre-installate sono state riprogettate per i 64-bit, e iOS 7 fornisce una transizione fluida per lo sviluppo con il supporto Xcode e la possibilità di far girare sia app a 32-bit che a 64-bit.
Apple iPhone 5s
iOS 7 fornisce inoltre una profonda integrazione con il nuovo sensore Touch ID e trae pieno vantaggio dal nuovo sensore della fotocamera iSight per permettere nuove funzionalità come la stabilizzazione automatica dell'immagine, il Burst Mode e video Slo-Mo a 120 fps.
Insieme alla nuova app Fotocamera in iOS 7, iPhone 5s garantisce un auto-focus fino a due volte più veloce, tempo di acquisizione immagini più rapido e gamma dinamica migliore.
iOS 7 è stato progettato per essere un complemento perfetto alle cover di iPhone 5c, con sfondi e translucenza che si abbinano e che portano il colore attraverso l'intera esperienza.
Con oltre 200 nuove funzionalità, iOS 7 per iPhone, iPad e iPod touch include:
• Centro di Controllo, che permette un accesso veloce ai controlli desiderati in un unico comodo posto, basta uno sfioramento dalla base dello schermo;
• Centro Notifiche, ora disponibile dalla schermata di blocco così si possono vedere tutte le notifiche sfiorando lo schermo, mentre la nuova funzione Today offre una vista panoramica sugli impegni della giornata con un riassunto delle informazioni più importanti come meteo, traffico, riunioni ed eventi;
• Multitasking migliorato che da agli utenti la possibilità di passare da un’app all’altra in maniera più intuitiva e visiva, mentre iOS 7 registra quali sono le app usate più spesso dall'utente e tiene aggiornati i contenuti in automatico, sempre in background;
• AirDrop, un modo completamente nuovo per condividere in modo facile e veloce i contenuti con le persone vicino a noi;
• nuovi filtri nell'app Fotocamera che permettono di applicare effetti alla foto in tempo reale, un’opzione filtro quadrato, ed è ora possibile cambiare velocemente e facilmente fra le quattro opzioni disponibili (video, foto, quadrato e panorama) semplicemente con uno sfioramento;
• app Immagini riprogettata che introduce Moments, un nuovo modo di organizzare in automatico le foto e i video in base alla data e al luogo in cui sono stati ripresi;
• browsing full-screen grazie alla nuova interfaccia utente riprogettata in Safari, il nuovo campo smart search aiuta a semplificare la ricerca e la nuova vista per i preferiti e le tab di Safari;
• Siri con nuove voci maschili e femminili, intragrazione della ricerca su Twitter, integrazione con Wikipedia e ricerca web Bing all'interno dell'app;
• iTunes Radio, un nuovo servizio di Internet radio gratuito con oltre 200 stazioni e un vasto catalogo di musica dall’iTunes Store (solo USA al lancio).
Ulteriori nuove funzionalità in iOS 7 includono un nuovo Activation Lock in Trova il Mio iPhone, che richiede l’Apple ID e la password dell’utente per la disattivazione di Trova il Mio iPhone, la cancellazione dei dati o la riattivazione di un dispositivo dopo un ripristino a distanza; audio FaceTime per chiamate di alta qualità su rete dati; e nuove suonerie, allarmi, alert e suoni di sistema.
iOS 7 presenta ora la funzione Popular Apps Near Me, un nuovo modo di trovare le app in base alla posizione attuale dell’utente; iOS 7, inoltre, manterrà automaticamente aggiornate le app.
iOS 7 sarà disponibile come aggiornamento software gratuito mercoledì 18 settembre per iPhone 4 e modelli successivi, iPad 2 e modelli successivi, iPad mini e iPod touch (quinta generazione). Alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili su tutti i prodotti.
[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?v=F0ErUMeT7uE]