Ormai l’attesa è finita, finalmente. Apple ha svelato ufficialmente quando sarà rilasciata – su tutti gli iPhone compatibili – la prima edizione stabile di iOS 18. Il nuovo sistema operativo per gli smartphone della mela morsicata porta con sé tantissime novità, ormai quasi del tutto svelate grazie alle tante versioni beta rilasciate nelle settimane precedenti.
Adesso, anche chi ha preferito aspettare una versione dell’OS che risultasse il più stabile possibile, potrà finalmente avere accesso alle varie feature. L’unica cosa da verificare è l’effettiva compatibilità del proprio smartphone con il nuovo sistema operativo.
iOS 18 stabile: ecco quando arriverà
A margine dell’evento di oggi, 9 settembre 2024, Apple ha fatto sapere che la prima edizione stabile di iOS 18 sarà disponibile al download il prossimo 16 settembre. Da quel momento in poi tutti i possessori di un melafonino compatibile con il nuovo sistema operativo potranno procedere al download come sono soliti fare con gli altri aggiornamenti.
Tanto per rinfrescare la memoria, ricordiamo che per eseguire il download bisogna andare in “Impostazioni – Generali – Aggiornamento Software“. Come anticipato, prima è meglio dare un’occhiata alla seguente lista, che contiene tutti i modelli di iPhone effettivamente compatibili con il nuovo OS:
- iPhone SE 2 e 3;
- XR
- XS
- XS Max
- 11
- 11 Pro
- 11 Pro Max
- 12 mini
- 12
- 12 Pro
- 12 Pro Max
- 13 mini
- 13
- 13 Pro
- 13 Pro Max
- 14
- 14 Plus
- 14 Pro
- 14 Pro Max
- 15
- 15 Plus
- 15 Pro
- 15 Pro Max
Attenzione: anche se il tuo dispositivo è in questo elenco, e risulta quindi assolutamente compatibile con iOS 18, non significa automaticamente che lo sia anche con Apple Intelligence. Infatti, l’intelligenza artificiale della mela morsicata sarà disponibile solo su tutti i modelli di smartphone Apple a partire da iPhone 15 Pro in poi. Tutte le versioni precedenti, inclusi iPhone 15 e 15 Plus, non saranno compatibili perché la loro scheda tecnica non presenta le risorse hardware necessarie per riuscire a gestire l’IA della mela morsicata.
Dunque, se il tuo smartphone è compatibile con il nuovo OS – indipendentemente da Apple Intelligence – puoi effettuare il download a partire dal 16 settembre.