Si dice che Apple stia sviluppando una nuova lockscreen destinata alla navigazione con le mappe proprietarie con iOS 17; ci sarà una sorta di “Live Activity” gigante che occuperà una gran parte della schermata dell’iPhone.
Manca meno di un mese al debutto ufficiale dei nuovi sistemi operativi della mela; la WWDC 2023 inizierà il prossimo 5 giugno e fra gli appassionati c’è gran fermento. Vedremo le future iterazioni di macOS, iOS, iPadOS, ma non solo. Oltre alle modifiche grafiche, ci aspettiamo grandi funzionalità.
Grazie al web iniziano a trapelare i primi dettagli esclusivi; oggi, ad esempio, apprendiamo che ci sarà una nuova schermata di blocco per Apple Maps.
iOS 17: cosa sappiamo della nuova lockscreen?
Nello specifico, leggiamo che Apple sta studiando una nuova funzione chiamata “Apple Maps Live Activity” destinata alla lockscreen dei melafonini con iOS 17; lo riporta un utente di Twitter che si fa chiamare “@analyst941”. Ecco quanto rivelato:
Che a voi piaccia o no, ad Apple non importa: questa è la nuova ‘Live Activity’ di Maps per Lock Screen (tutti gli iPhone). – Transizione senza soluzione di continuità durante lo sblocco. – Visualizza le notifiche sulla mappa scorrendo verso l’alto come al solito. – Mostra la maggior parte degli elementi della schermata di blocco fino allo sblocco (eccetto i widget per quanto ne so).”
https://twitter.com/analyst941/status/1655486926047019008?
Ad oggi, per usare Apple Maps, occorre tenere l’applicazione aperta così da aver traccia della destinazione; con il nuovo design della lockscreen invece, gli utenti potranno ridurre al minimo – ma con dimensioni adeguate – la mappa di visualizzazione. In poche parole, avremo un widget dedicato simile a quello che abbiamo con la riproduzione musicale con Apple Music o Spotify. Non sappiamo però se questa particolare in arrivo sarà una prerogativa del software di Apple o se si estenderà anche a Google Maps, Waze, TomTom e così via.
Se volete fare un buon investimento per il futuro, vi consigliamo l’ottimo iPhone 14 Pro Max sa 256 GB a soli 1449,00€ su Amazon.