Le telefonate di solito sono fastidiose e la maggior parte delle persone cerca di non rispondere, piuttosto che rispondere a un chiamante a caso. Con iMessage e molti social network, perché qualcuno dovrebbe cercare di contattarci con una chiamata? Ecco: con queste domande in mente, un designer ha creato un concept di una funzione di iOS che potrebbe migliorare una caratteristica comune nella nostra vita di tutti i giorni.
iOS 16: le chiamate personalizzate
Dan Mall, CEO di Super Friendly, ha pubblicato il suo concept su Twitter. Ha riferito che sua moglie voleva una funzione sul suo iPhone che le permettesse di scoprire il perché una persona chiamasse al telefono.. E, anche se lo “ha disegnato per divertimento“, questa potrebbe essere una solida funzionalità per il prossimo iOS 16.
Nel suo concept, Dan immagina che potrebbe essere una “nuova schermata provvisoria prima dell’inizio della chiamata che ti chiede di aggiungere un oggetto per la chiamata“. Nel suo caso, sta chiamando qualcuno per “Visitare Westview questo fine settimana“. Non solo è un’idea piuttosto interessante, ma ci farebbe anche risparmiare tempo quando qualcuno ti chiama per “quel discorso“.
Dal lato ricevente, osserva Dan, la persona può visualizzare in anteprima l’oggetto della chiamata per decidere se desidera o meno rispondere alla chiamata in questo momento.
Per rendere questa funzione utile – e più fastidiosa per chi ama fare una telefonata – potreste richiedere a ogni chiamante di dover inserire un oggetto della chiamata, altrimenti andrebbe automaticamente in segreteria.
That kind of interaction has slightly less friction than a keyboard might, and both outgoing and incoming calls send and receive more context. pic.twitter.com/c46KHIUg58
— Dan Mall (@danmall) January 19, 2022
Cosa ne pensate? Non sarebbe utilissima? Immaginate di scoprire sempre il perché di una telefonata – emergenze ed eccezioni a parte – così da sapere in anticipo l’oggetto di una determinata conversazione.