Con la nuova versione beta di iOS 16.1, Apple ha cambiato ancora la sua barra di stato. Come sempre, l’icona della batteria è diventata la protagonista di questo update. Ora, si può vedere che la batteria scende insieme alla percentuale.
iOS 16.1: come funziona la nuova icona della batteria?
Di fatto, con la nuova iterazione del firmware distribuito pochi giorni or sono, gli esperti hanno osservato che ora il livello della batteria finisce man mano che la batteria perde potenza e carica. Questo da una migliore indicazione dell’autonomia residua del device, unitamente alla percentuale che indica il valore numerico.
Con la feature abilitata dalle impostazioni, gli utenti saranno in grado di vedere la percentuale e l’indicatore della batteria che si riempie o finisce in base al livello di carica del device. Al contrario, oggi con iOS 16, la batteria rimane sempre uguale ma cambia il numero interno. Quando si attiva il risparmio energetico diventa gialla, senza di questo invece, rossa. Quando è sotto carica diventa verde.
Curiosamente, se ricordate, la percentuale dell’autonomia residua non era presente nell’icona fin dai tempi di iPhone X (si parla del 2017). Apple non ha mai voluto inserirla (chissà perchè, poi) ma adesso le cose sono cambiate. Per fortuna, la modifica di iOS 16.1 è presente sia su iPhone 12 mini, 13 mini, XR e 11, tutti smartphone aggiornabili all’ultima iterazione del sistema operativo dell’azienda di Cupertino.
New in iOS 16.1 Beta 2: The Lock Screen can show the battery percentage again while charging.
It works much the same as on iOS 15, where the date disappears and shows the battery percentage for a few seconds. pic.twitter.com/VPs1HoqIBs— iSpeedtestOS (@iSpeedtestOS) September 20, 2022
Noi vi consigliamo di non scaricare il software in beta se non siete dei programmatori; di fatto, è pericoloso avere un firmware non stabile su un telefono che usate quotidianamente come “daily driver”. Piuttosto, meglio comprare un device ricondizionato o usato e far le prove con quello. Se siete alla ricerca di un nuovo melafonino però, noi vi consigliamo iPhone 13, il top dello scorso anno. Prezzo contenuto (solo 937,00€ per la versione Green da 256 GB) e caratteristiche quasi identiche a quelle di iPhone 14, schermo, processore e design compresi.