iOS 15: adozione da record per Apple

L'adozione di iOS 15 per Apple sembra essere alle stelle; in quattro anni non si era mai visto un simile record. Scopriamo ora le cause del successo.
iOS 15: adozione da record per Apple

Secondo quanto si apprende in queste ore, sembra che iOS 15 sia già installato sull’89% di tutti gli iPhone commercializzati nel giro degli ultimi quattro anni; questo è quanto si evince dai dati condivisi dalla compagnia.

Di fatto, è stata Apple stessa ad aggiornare questi valori e questo ci è utile per aver un quadro più chiaro su quanti terminali sono stati aggiornati all’ultima iterazione del software. Il tasso di adozione è eccellente e fa ben sperare anche per l’arrivo di iOS 16 che, tra parentesi, sarà svelato fra pochisime ore.

iOS 15 piace; adozione sull’89% degli iPhone

Ebbene sì: iOS 15 è presente su moltissimi dispositivi, mentre iOS 14 solo sul 10%; come ultimo valore, solo l’1% degli utenti ha una vecchia versione. Prendendo come riferimento i telefono più vecchi invece, l’82% di questi è aggiornato all’ultima versione, il 14% a quella del 2020 e solo il 4% ha scelto di non fare l’upgrade del firmware. Potete vedere il grafico posto di seguito per comprendere meglio il tutto.

iOS 15

Dai primi giorni del 2022 ad oggi le cose sono cambiate; all’epoca solo il 72% degli utenti aveva scelto la nuova versione. Poi, a febbraio, con la v15.4 che introduceva una pletora di novità (sblocco con il volto anche con mascherina al seguito, Universal Control, emoji rinnovate, e via dicendo), c’è stato un boost che ha spinto tantissime persone ad aggiornare il proprio telefono.

Arriviamo ad iPadOS invece: il 79% degli iPad lanciai negli ultimi anni usa iPadOS 15, il 18% ha ancora iPadOS 14 e solo il 3% usa una vecchia iterazione.

iOS 15

L’adozione del software per iPad è leggermente più lenta, ma il divario fra iOS e iPadOS oramai tende ad essere minimo. Questi numeri ci sono stati forniti da MixPanel, un portale che ha confermato che i numeri condivisi da Apple sono molto vicini alla realtà.

Oggi, durante la WWDC 2022, conosceremo le iterazioni next-gen del firmware per iPhone, iPad, Apple Watch, Apple TV, HomePod e via dicendo. Intanto, se cercate un melafonino a prezzo super vi suggeriamo iPhone 12 mini a 660,32€ con spedizione gratuita.

Fonte: MacRumors

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti