Emerge online un nuovo meraviglioso concept di iOS 14 con a bordo una funzionalità che – se Apple dovesse mai adottare – farebbe felici milioni di utenti. L’innovativo design ci viene fornito dall’italiano Alessandro Chiarlitti (in arte aesign su Twitter), il quale ha mostrato una nuova interfaccia utente multi-dock che sarebbe interessante da vedere a bordo dei nuovi dispositivi della mela, soprattutto sugli iPad Pro, da sempre dedicati al mondo della produttività multi-window.
iOS 14: un concept tutto italiano
Il designer nostrano Chiarlitti ha condiviso sul suo profilo Twitter l’interessante concept di iOS 14, in cui immagina una funzione in grado di “splittare” il dock in più parti, per agevolare il passaggio da un widget all’altro nella parte inferiore dello schermo ed avere un rapido accesso ai controlli musicali, alle app senza bisogno di aprire i relativi software.
iOS 14: cosa aspettarci?
Nonostante il fermo degli impianti produttivi, delle fabbriche e delle aziende di tutto il mondo a causa della pandemia da Coronavirus, il lavoro di Apple circa lo sviluppo di iOS 14 procede a ritmi serrati, anche con i dipendenti che lavorano da casa secondo le regole dello “Smart Working”.
Da diversi rumor emersi online, sappiamo che l’update porterà finalmente diverse migliorie e cambiamenti all’interfaccia. Apple prevede di aggiungere un nuovo layout alla schermata Home, consentendo agli utenti di aggiungere widget rapidi e di organizzare le applicazioni in un elenco e non soltanto con la classica griglia, presente dalla prima versione del sistema operativo lanciato nel 2008. Verosimilmente, Siri sarà sempre più al centro del software di iPhone e di iPad, garantendo agli utilizzatori shortcuts alle app più utilizzate.
— Alessandro Chiarlitti (@aesign_) April 4, 2020
Nuovi cambiamenti son previsti anche per lo sfondo; potrebbero infatti arrivare nuove impostazioni, nuove voci per Siri, una rinnovata app per il fitness e il riconoscimento della scrittura a mano per Apple Pencil, e molto altro ancora. Maggiori informazioni saranno rilasciate fra due mesi durante l’annuale conferenza dedicata agli sviluppatori, il WWDC, che quest’anno verrà realizzato attraverso una conferenza in streaming a porte chiuse, per via dell’epidemia da CoVid-19 che sta sconvolgendo il mondo intero.