Finalmente Apple ha alzato il sipario su iOS 14, che ora è ufficiale, ma non sarà disponibile in versione stabile fino al prossimo autunno. Tuttavia, i programmi Beta sono stati programmati ben prima: quello per gli sviluppatori è già partito. Proprio grazie ad esso, siamo riusciti a dare una prima occhiata ravvicinata al nuovo sistema operativo per iPhone e iPod, in particolar modo ai widget. Ecco allora un po’ di foto dei primi widget resi disponibili da Apple.
iOS 14 e widget: cosa sono e quali sono
Se sei utente Apple sin dal tuo primo smartphone, probabilmente non hai tanta confidenza con il concetto di widget, almeno non come potrebbe intenderlo un utente Android. Per il tuo utilizzo quotidiano, quei piccoli box di accesso rapido a determinate funzionalità sono tutti raccolti in una schermata che ti compare facendo swipe verso destra a partire dalla prima pagine della Home di iPhone.
Chi utilizza l’OS del robottino verde, e magari anche un melafonino, il potenziale di un widget lo conosce bene invece. Ad ogni modo, i vantaggi di avere dei piccoli box rapidi di informazione – direttamente fra le pagine dove ci sono le applicazioni – per iOS è una vera e propria rivoluzione.
Con la prima beta per sviluppatori, all’interno di iOS 14 è possibile reperire un bel po’ di informazioni a riguardo dei widget, oltre a quelli già utilizzabili. Innanzitutto, è bene sapere che è possibile scegliere fra tre dimensioni di “box” da inserire all’interno delle pagine: dal più piccolo al più grande. La foto successiva è un chiaro esempio.
Di seguito, una gallery esplicativa, che ti permette di dare un’occhiata al posizionamento dei widget – e il loro aspetto – all’interno delle schermate di iPhone. Curioso di provarli?