Sembra che Apple stia lavorando per includere un traduttore integrato in Safari con la nuova release di iOS 14 che verrà presentata durante il prossimo WWDC (online) di fine giugno. Secondo quanto trapelato dal sito di 9to5Mac, ci sarà anche un supporto completo alla Pencil sui siti Web. Le nuove funzionalità esclusive della nuova versione del sistema operativo del colosso di Cupertino si basano su una build precedente di iOS 14 ottenuta dal portale di informazione tecnologica americano.
iOS 14: traduzioni offline con il Neural Engine
Ad oggi Siri su iOS è già in grado di tradurre frasi e parole, ma Apple ora potrebbe espandere questa opzione di traduzione istantanea in tutto il sistema. Sembra infatti che il browser proprietario dell’azienda, Safari, si arricchirà della funzione di traduttore avanzato integrato, che consentirà agli utenti di tradurre pagine Web senza app o servizi di terze parti (Google Translate in primis).
È lecito pensare che l’opzione di traduzione sia disponibile sia come feature individuale che per ciascun sito Web, ma gli utenti potranno anche utilizzare le traduzioni di default offerte dal sistema stesso. Safari rileverà la lingua al fine di tradurre correttamente il contenuto del sito. Ci sarà la possibilità di switchare dal testo originale a quello tradotto semplicemente senza ricaricare la pagina.
Da ciò che emerge dal Web sembra che non sarà solo Safari ad usufruirne; di fatto, Apple potrebbe voler introdurre questa caratteristica a tutto il sistema e alle altre app del software di iOS, come ad esempio, App Store. In questo caso, iOS tradurrebbe automaticamente le descrizioni dell’app e le recensioni degli utenti, qualora queste fossero scritte in un’altra lingua.
Inoltre, tutte le traduzioni verrebbero elaborate localmente con il N.E. (Neural Engine), così da funzionare senza connessione Internet e senza inviare dati ad Apple; inoltre anche le traduzioni di Siri dovrebbero utilizzare il NE in futuro.
9to5Mac ha anche scoperto che iPadOS 14 potrebbe includere il pieno supporto per l’input della Pencil sui siti Web, rendendola compatibile con i portali non solo per lo scorrimento e il tocco, ma anche per disegnare e contrassegnare con tutte le funzionalità dell’accessorio su Safari o altri browser.
Ricordiamo che iOS 14 verrà presentato ufficialmente al WWDC 2020 (quest’anno mediante evento online) a partire dal prossimo 22 giugno, insieme alle nuove versioni di MacOS, iPadOS, watchOS e tvOS.