Te l’avevamo anticipata fin dalla prima beta per sviluppatori di iOS 14: c’è una nuova feature, un po’ nascosta, che ti permette di sfruttare il posteriore dello smartphone per compiere azioni come scattare screenshot, accedere alla Home e molto altro. Ecco come attivarla e provarla subito.
iOS 14: doppio o triplo tocco sul posteriore
Con un doppio o triplo tocco sul posteriore del tuo melafonino, potrai compiere delle azioni rapide: sarai tu a decidere quali dal lungo elenco.
Questa feature, bisogna ammetterlo, è un po’ nascosta. Tuttavia, è facile da trovare. Tutto quello che devi fare per attivarla è:
- assicurarti che lo smartphone sia aggiornato ad iOS 14;
- aprire le impostazioni di iPhone;
- scendere fino ad “accessibilità”;
- scegliere “tocco”;
- scorrere fino alla voce “tocco posteriore”.
A questo punto, dovrai solo abilitare le funzionalità. Potrai farlo per il doppio o il triplo tocco, oppure per entrambi. A ogni tocco potrai associare un’azione rapida scegliendo addirittura fra i comandi rapidi, se ne hai impostato qualcuno.
Il video che vedi lo abbiamo realizzato sulla prima beta per sviluppatori di iOS 14, ma il funzionamento è lo stesso. Quando abbiamo scoperto questa feature, lo scorso giugno, l’abbiamo subito dovuta disattivare perché era ancora acerba e funzionava parecchio male. Adesso invece abbiamo avuto modo di riprovarla sulla versione stabile di iOS 14 e possiamo confermarti che non c’è più alcun problema.