Il nuovo iOS 14 dovrebbe essere presentato da Apple in occasione della WWDC in programma nel mese di giugno. Come anticipato, nella nuova release troveremo una nuova app per la realtà aumentata capace di leggere i codici QR dei vari prodotti Apple. La nuova applicazione, che dovrebbe chiamarsi Gobi, sarà in grado di leggere sia i QR code di vecchia generazione sia i nuovi dalla forma circolare.
Alcune novità di iOS 14
La nuova Gobi tra i suoi file include dei particolari codici che possono aprire i siti di alcuni prodotti, far partire il film Star Wars: Rogue One dall’iTunes Store o registrarsi al programma fedeltà di Starbucks. Sempre secondo Josh, sembra inoltre che attraverso la geolocalizzazione l’app Gobi riconoscerà eventuali sconti da poter usufruire all’interno di alcuni negozi.
Oltre all’app appena citata ci sarà una nuova Find My iPhone. Essa anche grazie alla realtà aumentata avrà una tecnologia che permetterà di riconoscere quando saremo vicini al dispositivo smarrito, viceversa quando ci troveremo più lontani. Verranno implementati, infatti, nuovi suoni differenti a seconda della distanza. Questi sono già stati svelati attraverso il video che troviamo qui di seguito.
Infine, iOS 14 dovrebbe avere una lunga serie di novità, fra le quali:
- Home Screen tutta nuova, che semplificherebbe ulteriormente l’utilizzo dei device;
- una nuova app dedicata al fitness dal nome in codice “Seymour”, che dovrebbe consentire di scaricare dei video di workout per tenersi in forma;
- una nuova serie di strumenti che consentiranno di sfruttare al meglio il supporto alla Apple Pencil;
- una nuova funzionalità che permetterà di scegliere un diverso client mail e browser differente rispetto a quelli preinstallati di default.
Insomma, iOS 14 si prospetta un sistema operativo che rivoluzionerà e completerà il modo di vivere i dispositivi Apple ancora più di quanto non abbia già fatto iOS 13.