Sai che iOS 14 è una vera miniera di funzionalità utilissime? Quella che stiamo per mostrarti oggi te l’abbiamo già accennata quando il nuovo sistema operativo per iPhone era ancora in beta: adesso è il momento di provarla. Si tratta di una feature che, grazie al lavoro dell’intelligenza artificiale, riconosce e classifica i suoni ambientali, inviandoti delle notifiche speciali.
iOS 14 riconosce i suoni se tu non puoi
Prima di raccontarti come provare questa caratteristica, vale la pena sottolineare che è pensata nello specifico per chi ha problemi di udito. Un valido aiuto, che però può tornare utile a chiunque in determinate situazioni.
Attivando la funzionalità, iPhone sarà costantemente alla ricerca di determinati rumori ambientali. In caso di rilevazione, verrà inviata una notifica direttamente sullo smartphone. I suoni supportati al momento, sono:
- Allarmi: fuoco, sirena e fumo;
- animali: cane e gatto;
- casa: elettrodomestici, clacson, campanello, qualcuno che bussa alla porta e acqua che scorre;
- persone: bambino che piange.
Tutto quello che devi fare per abilitare la funzionalità è aprire le impostazioni di iPhone (aggiornato ad iOS 14), scendere fino a “accessibilità”, “riconoscimento dei suoni” e abilitare la feature. Puoi scegliere tu quali suoni devono essere riconosciuti.
Noi abbiamo effettuato dei test con l’acqua corrente e con dei cani che abbaiano: in entrambi i casi iPhone non ha fallito. Attenzione però: sconsigliamo vivamente di affidarsi a questo sistema in situazioni delicate. Non utilizzarlo, ad esempio, al posto di un baby monitor per sentire se un bimbo piange. Inoltre, abbiamo notato che quando la feature è attiva, interferisce con il normale funzionamento del microfono e può creare problemi al momento di mandare messaggi vocali o registrare note vocali.