iOS 14 e iPadOS 14 offrono importanti miglioramenti al portachiavi di iCloud. Questa insieme ad altre funzioni come la schermata Home con i widget, la nuova app Library e funzionalità come CarKey sono state introdotte con il nuovo aggiornamento software per ora disponibile solo in beta.
Apple ha apportato delle migliorie sul portachiavi di iCloud per consentire agli utenti di accedere a informazioni più utili sulle loro password. Il portachiavi serve a memorizzare e sincronizzare le password su app e siti tramite il Cloud proprietario. Gli utenti possono accedere al portachiavi di iCloud con un iPhone o iPad semplicemente aprendo l’app Impostazioni e quindi facendo un tap sul menu Password.
iOS 14: come funziona il nuovo portachiavi di iCloud?
Con il nuovo iOS 14 è presente una nuova sezione “Suggerimenti di sicurezza” che ti informa sulle probabili password che magari potrebbero essere più a rischio, molte infatti, soprattutto quelle più semplici, possono essere carpite in maniera fraudolenta da malintenzionati.
Selezionando la nuova sezione si possono vedere gli eventuali account a rischio di violazione con “Priorità alta”. Nel mio caso mi viene notificato che sto usando una password per l’app American Express per altri siti web.
Una funzionalità che di certo tornerà utile a praticamente tutti gli utilizzatori di iPhone e iPad e che finalmente viene implementata di default. La stessa gestione dei dati in memoria (i vari copia/incolla che si fanno magari per trasferire una password verso un’app) è cambiata per garantire maggior sicurezza, ma questo ha già anche determinato forti scossoni: rivolgersi a TikTok e LinkedIn che ne sanno qualcosa.