Solo qualche giorno fa, vi abbiamo raccontato che con molta probabilità, iOS 14 avrebbe potuto permettere di registrare le telefonate. È vero, la notizia ha reso scettici anche noi, ma lo screenshot che accompagnava il leak gli ha conferito una certa credibilità. Infatti, la notizia non è stata smentita, ma è stato chiarito che la feature non sarà disponibile per tutti gli utenti: resterà parte di una build interna di iOS 14.
iOS 14: (non) si potranno registrare le telefonate
Come anticipato, a dare credibilità a quanto emerso è stato lo screenshot che vi riproponiamo qui sotto.
C’erano tutti i disclaimer del caso, utili a sollevare Apple da qualsiasi responsabilità relativa all’utilizzo improprio di questa funzionalità. Inclusa anche una postilla in cui veniva specificato di non lasciar utilizzare a terzi il proprio iPhone quando la funzionalità di registrazione automatica delle telefonate è attiva. Ed è proprio questo avviso, stando a quanto specificato da un ingegnere Apple, che dovrebbe essere indizio chiaro di come questa funzionalità non sia assolutamente destinata al pubblico, ma solo a delle build interne, a scopo di debug.
La notizia ci colpisce, ma un po’ ce l’aspettavamo: con la continua eliminazione di applicazioni per Android e iOS che permettono di registrare telefonate, a dispetto di qualsiasi tutela della privacy, proprio Apple avrebbe dovuto implementare una feature di questo genere? Difficile, eravamo già abbastanza scettici prima del chiarimento.