Anche a seguito della conferenza WWDC di pochi giorni fa, continuano a trapelare news su news, tutte molto interessanti. Adesso emerge infatti, una nuova funzionalità, passata in sordina finora; con iOS 14 si potrà godere della possibilità di utilizzare l’Elite Wireless Controller Series 2 e l’Adaptive Controller di Xbox e non solo. Il supporto sarà contestuale alla versione per iPad e Apple TV.
iOS 14: arriva il supporto ai controller Xbox
Si potrà utilizzare quindi non soltanto il DualShock di Sony, ma anche il controller di Microsoft. Inoltre, gli sviluppatori di giochi saranno in grado di sfruttare la ri-mappatura dei pulsanti del joypad a livello di sistema operativi. Questo permetterà, per esempio, di giocare ai titoli su Apple Arcade godendo di un controller reale, portando su un livello sempre maggiore l’esperienza utente gaming offerta dal colosso di Cupertino. Stando a quanto si legge sul comunicato dell’azienda:
Rumble! Scopri come portare il controller di gioco di terze parti nei tuoi giochi su iPhone, iPad, Mac e Apple TV. Ti mostreremo come aggiungere il supporto per i controller più recenti, incluso l’Elite Wireless Controller Series 2 e l’Adaptive Controller di Xbox; inoltre, mapperemo i controlli del tuo gioco di conseguenza. Scopri come è possibile utilizzare il framework Game Controller insieme a Core Haptics per abilitare il feedback. Infine, osserva come cambierà la tua esperienza di gioco ad un livello superiore con la mappatura dei pulsanti personalizzata, con il controllo di funzioni speciali come sensori di movimento, delle luci e del livello della batteria.
Un altro elemento molto importante per gli sviluppatori di giochi è il supporto alla tastiera e al mouse nei giochi su iPadOS. Apple sta finalmente consentendo agli sviluppatori di aggiungere il supporto della tastiera, del mouse e del trackpad nei giochi, sebbene molti titoli prediligano il touch per una maggiore comodità.
Con i futuri Mac basati sul processore proprietario Apple Silicon, si apriranno le porte a nuove frontiere all’interno dell’ecosistema Apple; macOS potrà eseguire le app di iPhone e iPad in modo nativo, dando così all’utente la possibilità di vedere giochi per device mobili predisposti per l’utilizzo su pc desktop con l’accesso alle periferiche esterne.