Una nuova funzione per la gestione delle privacy nell’app Foto in iOS 14 rivoluzionerà il modo di accedere alla galleria. Di fatto, gli utenti potranno consentire l’accesso soltanto a determinate categorie di fotografie e non all’intera library di sistema.
iOS 14: maggiore privacy, più controllo
Oltre alle principali novità circa il controllo della privacy nella nuova release di iOS, Apple ha aggiunto opzioni più raffinate e dettagliate per donare agli utenti una migliorata gestione dei dati delle fotografie che possono essere condivise; in poche parole, quando ci si troverà in presenza di un’app che richiede l’accesso al rullino fotografico, si potrà dare il permesso soltanto ad una determinata categoria e non all’intero catalogo di immagini di cui si dispone all’interno dell’iPhone.
“Le tue foto e i tuoi ricordi sono personali” afferma Apple in una finestra di dialogo pop-up che viene visualizzata quando un utente tenta di aggiungere una foto in un’app esterna per la prima volta; ad esempio, se si desidera pubblicare un’immagine su Twitter o selezionare un proprio selfie all’interno di FaceApp. Secondo l’azienda infatti:
I nuovi controlli sulla privacy ti consentono di decidere quali foto e video condividi. Quando un’app chiede l’autorizzazione per accedere alla tua libreria di foto, adesso avrai la possibilità di selezionare elementi specifici o consentire l’accesso a tutte le foto e i video presenti in archivio.
L’avviso è seguito da un pulsante “Continua”; se toccato, porterà ad un ulteriore menù a comparsa sui vari livelli di accesso: fra questi troviamo “Non consentire” e “Consenti”, con accesso contestuale a tutte le foto.
Presente anche la nuovissima opzione “Seleziona foto”, che permetterà di scegliere una o più immagini da condividere. In particolare, si condivideranno le singole immagini, piuttosto che gli album interi. No, non potrete condividere rapidamente l’album fotografico “Giornata al mare 21.06.2020”…
Così facendo tuttavia, ci si troverà di fronte un problema: la volta successiva che si vorrà pubblicare un’immagine, vi sarà ancora la selezione limitata a quelle specificate in precedenza. Per modificar tale valore, bisognerà andare in “Impostazioni”, scegliere “Privacy”, “Foto” e toccare l’app che si desidera utilizzare. Questo farà sì che l’utente possa scegliere nuovamente la selezione di una determinata categoria quanto piuttosto il completo database di foto nell’archivio personale.