Finalmente, con l’arrivo di iOS 14 è possibile scegliere il proprio browser Web da utilizzare di default. La stessa cosa avviene con iPadOS 14. Se non ti va di utilizzare Safari, puoi prediligere altri software come Chrome oppure EDGE. Tutto molto interessante, se non fosse che c’è uno strano malfunzionamento: anche se cambi il browser di default, al primo riavvio le impostazioni si resettano e tornano ad essere quelle iniziali. Un bug? Pare proprio di si.
Browser di default su iOS 14: attenti a non riavviare
Certo, si tende sempre meno a spegnere i propri dispositivi, perché ormai parte integrante delle nostre vite. Tuttavia, basta che la batteria sia troppo scarica, perché iPhone si spenga. Più semplicemente, basterebbe aver finito di lavorare con iPad per decidere che è meglio spegnerlo.
Well, great. I was all excited to set Chrome as default browser in #iOS14 but turns out a device reboot forgets it!?
— Mathieu Perreault (@madmath) September 17, 2020
Insomma, spegnimento o riavvio dei dispositivi possono comunque capitare. Chi ha installato iOS 14 o iPadOS 14, allo stato attuale deve fare i conti con il ripristino delle impostazioni del browser Web di deafult. Non solo, lo stesso problema ci sarebbe anche con i client per la gestione delle email. Dopo aver letto sul Web le segnalazioni provenienti da diversi utenti, abbiamo effettuato delle prove su iPhone e iPad e abbiamo avuto la temuta conferma. Al riavvio, il browser Web di default torna ad essere Safari.
Lemme know if you need any screen caps or anything, but it should be easily reproduced.
— Oliver Haslam (@OliverJHaslam) September 17, 2020
Gli sviluppatori di Chrome hanno confermato che si tratta di un bug di Safari, bisognerà vedere come evolverà la questione sui successivi aggiornamenti.