A fronte del rilascio da parte di Apple di iOS 13, avvenuto nella serata di ieri, sono numerose le app che gli sviluppatori stanno aggiornando per renderle subito compatibili con l’ultimo sistema operativo mobile della mela morsicata e con gli ultimi iPhone 11. Tra le prime app ad aggiornarsi ci sono Google Maps e Waze, entrambe rilasciate in una nuova versione che presenta anche l’integrazione di Siri.
Ciò significa che d’ora in poi sarà possibile chiedere a Siri di ottenere le indicazioni stradali per raggiungere un determinato luogo utilizzando Google Maps o Waze anche su iPhone e CarPlay, il software sviluppato dalla Apple Inc. che permette di gestire alcune funzioni dell’iPhone sul display dell’automobile.
Siri integrato con Google Maps e Waze per iOS
Si tratta di una funzionalità che Apple ha mostrato al grande pubblico per la prima volta al WWDC, usando Waze come esempio, ma che solo oggi, con i rispettivi aggiornamenti di Waze e Google Maps, è diventata davvero una realtà fruibile da tutti gli utenti in possesso di un melafonino e CarPlay.
Per scegliere l’app di navigazione preferita, basta chiedere a Siri di fornire le indicazioni stradali utilizzando Google Maps o Waze. Ad esempio, grazie a questo nuovo aggiornamento, rivolgendosi verso il proprio iPhone pronunciando le parole “Ehi Siri, dammi indicazioni per arrivare al centro commerciale utilizzando Google Maps” piuttosto che e “Ehi Siri, dammi indicazioni per arrivare al centro della città utilizzando Waze“, a seconda dell’opzione indicata, si verrà indirizzati all’app prescelta per la navigazione, con le indicazioni per arrivare a destinazione.
Nel caso in cui nel comando vocale non si fornisca a Siri l’indicazione di un’app specifica nel comando, l’assistente virtuale di Apple rimanderà automaticamente ad Apple Maps, finora l’unica alternativa possibile. Ricordiamo che Google Maps e Waze sono disponibili entrambe in download gratuito su App Store.