Dalla Rete sono trapelate indiscrezioni sulle funzioni del nuovo sistema operativo per iPhone e iPad, iOS 13.
iOS 13: le novità
Dai corridoi di Apple, che dovrebbe presentare iOS 13 alla sua Worldwide Developers Conference annuale (al via dal 3 giugno), arrivano nuovi rapporti sul suo prossimo sistema operativo mobile: proprio di oggi è la corposa serie di indiscrezioni che riguardano sia l’interfaccia che le funzioni di iOS 13.
Innanzitutto, con il nuovo sistema operativo dovrebbe finalmente arrivare la attesa modalità dark su iPhone e iPad con iOS 13 . La dark mode dovrebbe essere abilitata nelle Impostazioni e includere anche una modalità ad alto contrasto, simile a ciò che già vediamo su macOS.
Le novità riguarderanno anche iPad, dove verrà abilitata la funzione multi finestra: si tratta di una specie di avvicinamento di iOS al multitasking che permetterà di gestire pannelli con contenuti differenti.
Inoltre, iOS 13 introdurrà finalmente una gesture che consentirà di applicare l’annulla o ripristina ad un’azione fatta su iPad (attualmente questa modalità si avvia scuotendo l’iPhone o, appunto il tablet di Apple). Per annullare sarà necessario fare uno swipe laterale a tre dita sulla zona utilizzata dalla tastiera. Segnaliamo che sarà avviato un tutorial la prima volta che la tastiera verrà aperta, in modo da insegnare agli utenti come usare la nuova funzione.
Tra le gesture che arriveranno con il nuovo sistema operativo di Apple per mobile, sarà presente anche quella che consentirà di selezionare differenti elementi nella table View e nel collect.
Safari su iOS 13 per iPad mostrerà, inoltre, automaticamente la versione desktop dei siti quando possibile, oltre a consentire con più facilità di scegliere il font preferito.
Infine, tra le funzioni più interessanti che troveremo con iOS 13, anche l’aggiornamento di Mail che diventerà più intelligente e permetterà di organizzare i messaggi in categorie proprio come fa Gmail da tempo. Il nuovo sistema operativo presenterà anche una nuova app per la gestione dei promemoria e un nuovo HUD (indicatore del livello) del volume.