Apple ha appena rilasciato le nuove beta dei suoi sistemi operativi, il cui arrivo nella prima versione stabile è previsto per il prossimo settembre. Naturalmente, la beta 5 è disponibile anche per iOS 13 e iPadOS. Ecco le novità principali introdotte con l’update.
iOS 13 e iPadOS: le novità della beta 5
Apple ha, piacevolmente, sorpreso tutti quando durante la presentazione dei nuovi sistemi operativo ha annunciato quanto gli utenti speravano da tempo: un sistema operativo dedicato esclusivamente ai suoi tablet, ovvero iPadOS. Dunque, è logico che le beta dei due sistemi adesso siano separate.
Quando ad iOS 13 beta 5, le novità – oltre ai fix dei bug delle precedenti edizioni – prevedono (NB: molte sono contemporaneamente disponibili anche per iPadOS):
- un’icona più grande, nella status bar, per la rete (5Ge/4G/LTE);
- nuovi obiettivi e medaglie all’interno dell’applicazione Attività;
- eliminazione, sembra però che non ci sia da preoccuparsi perché è una scelta provvisoria, delle automazioni dall’app Comandi;
- slider del volume ottimizzato con feedback aptico;
- nuovi sfondi nell’app Casa.
Per quello che riguarda le novità presenti esclusivamente su iPadOS, le principali sono:
- possibilità di gestire la densità d’icone presenti sulla Home: si può decidere se usare una griglia 4X5 oppure 6X5;
- ora si può scegliere la dimensione del cursore del mouse;
- nuovo design della scheda di condivisione dei contenuti.
Vi ricordiamo che le prime release stabili dei sistemi operativi saranno rilasciate a settembre, in concomitanza con l’arrivo della nuova gamma di iPhone 11.