iOS 13, secondo una statistica di Apple, è stato installato nel 92% dei dispositivi usciti negli ultimi 4 anni e compatibili con questa versione. Soltanto il 7% di iPhone non è stato aggiornato all’ultima versione disponibile, iOS 13.
Per quanto riguarda invece gli iPhone più vecchi un buon 81% è stato aggiornato ed utilizza l’attuale versione del sistema operativo. Soltanto il 13% di device utilizza iOS 12, mentre, una cerchia ristretta usa una versione meno recente.
iOS e iPadOS 13: le statistiche
La statistica oltre agli iPhone, mette in evidenza anche gli iPad. Per i dispositivi usciti in questi ultimi 4 anni, infatti, il 93% possiede iPadOS 13, il 5% usa iPadOS 12 e solo il 5% di tutti gli iPad utilizza una versione precedente di sistema operativo. Per quanto concerne invece tutti i tablet di Apple ancora in auge il 73% usa iPadOS 13, il 16% possiede iOS 12 e soltanto l’11% usa una versione più vecchia di iOS.
Questi numeri stanno a significare che le ultime versioni software di iPad OS e iOS su iPhone sono state scaricate in molti dispositivi, segno che gli utenti apprezzano lo sviluppo di Apple anche per device meno recenti.
Le statistiche di Apple di solito escono in concomitanza con l’uscita del nuovo sistema operativo. Infatti, nei prossimi giorni la stessa azienda di Cupertino dovrebbe presentare in occasione della WWDC20 il nuovo iOS 14.