La major release di iOS 13.5 presenta alcuni problemini quando si aprono alcune app già presenti nel nostro iPad o iPhone. Nello specifico, sembra venga richiesto di pagare le applicazioni che di solito sono gratuite.
iOS 13.5 è arrivato da poco in Italia con la main feature del contact tracing (rappresenta la piattaforma abilitante per la futura app Immuni), utile per monitorare gli eventuali contagi in atto ma anche con questo piccolo bug che sicuramente sarà risolto prontamente come da sempre ci ha abituati Apple.
Il problema che affligge alcune app gratuite all’apertura è contrassegnato da questo pop-up a schermo: “Questa app non è più condivisa con te. Per utilizzarla, devi acquistarla su App Store“. Ecco quanto segnalato da un utente su Twitter.
https://twitter.com/ant1298/status/1263738248079331328
Sembra che questo problema non sia dovuto al proprio account iCloud ma bensì da un bug presente nei server Apple che non riconoscono che l’applicazione è già stata scaricata gratuitamente. Questa situazione è davvero surreale in quanto con questa possibilità Apple sta permettendo, per i più sbadati o meno avvezzi alla tecnologia, di acquistare un applicazione che dovrebbe essere gratuita e quindi avvantaggiare una diretta azienda rivale come Google.
Come risolvere il bug su iOS 13.5?
Esiste già un bugfix per questo problemino. È possibile infatti ricorrere al trucchetto più efficace, ossia quello di disinstallare l’app che mostrava quel messaggio di acquisto e successivamente reinstallarla per non avere più nessun problema. Sembra comunque che l’azienda di Cupertino sia al corrente di questo bug e stia risolvendo il più velocemente possibile questa curiosa possibilità di acquisto molto inverosimile.