Oltre alla versione ufficiale di iOS 14.2 ed iPadOS 14.2, Apple ha anche rilasciato, in queste ore, l’aggiornamento ad iOS 12.4.9 (16H5) per ben 14 suoi vecchi modelli. L’aggiornamento è disponibile infatti per gli iPhone 6, iPhone 6 Plus e le versioni precedenti introducendo alcune correzioni a diversi bug. Secondo Apple, iOS 12.4.9 fornisce importanti aggiornamenti alla sicurezza ed è consigliato installarlo a tutti gli utenti. Alcune funzionalità non sono disponibili in tutte le nazioni, né sono disponibili per tutti i dispositivi Apple.
Apple aggiorna anche i modelli più vecchi di iPhone ed iPad
Oltre all’iPhone 6 e 6Plus, le novità arrivano anche su iPhone 5s, iPad Air, iPad mini 2, iPad mini 3 ed iPod touch di sesta generazione. Questi dispositivi non supportano infatti iOS 13.
Di seguito elenchiamo i metodi possibili per aggiornare questi dispositivi:
1. Aggiornamento tramite iTunes: è necessario scaricare il firmware, aprire l’ultima versione di iTunes sul desktop, premere contemporaneamente “Maiusc + Aggiorna”, quindi selezionare il firmware da aggiornare e lasciare al sistema la prosecuzione delle azioni richieste.
2. Aggiornamento via OTA per chi dispone della versione stabile di iOS ed iPadOS. Gli utenti della versione beta devono eliminare manualmente i file di descrizione corrispondenti. E’ necessario quindi riavviare il telefono per ricevere l’aggiornamento del sistema.
Nel caso in cui, il vostro dispositivo non presentasse alcuna richiesta di aggiornamento, è possibile controllarne la disponibilità manualmente, andando in impostazioni-generali- aggiornamento software.