Apple è famosa per aggiornare i suoi prodotti nel corso del tempo. Di fatto, anche chi possiede un ‘vecchio’ iPad o un iPhone appartenente alla generazioni passate, può godere di update costanti volti a implementare le ultime patch di sicurezza, bug riparati e molto altro ancora. Sebbene i dispositivi di qualche anno fa non godono dell’ultima versione di iOS 13.4, possono comunque usufruire di un sistema aggiornato e protetto. Arriva in queste ore, l’update a iOS 12.4.6 per molti device meno recenti.
iOS 12.4.6: su quali device arriva?
Gli iPad Air di prima generazione, iPad mini 2 e iPad mini 3 stanno ricevendo in queste ore iOS 12.4.6, insieme all’iPod Touch di sesta generazione e iPhone 5S, iPhone 6 e iPhone 6 Plus.
L’update non aggiunge alcuna funzionalità in più, ma porta soltanto le nuove patch di sicurezza contro eventuali nuovi pericoli. L’assenza di nuove feature è comprensibile, calcolando anche la potenza hardware di cui dispongono i dispositivi che godono del nuovo update, assolutamente non in linea per far girare le ultime applicazioni AR di nuova generazione.
Il prodotto più vecchio fra quelli menzionati con il nuovo aggiornamento è proprio iPhone 5S, lanciato nel 2013 (oramai sei anni fa), ed il fatto che stia continuando a ricevere update – seppur di piccola entità – è un record personale per l’azienda, segno di una grande attenzione nei confronti dell’utenza affezionata al brand e che non può permettersi un nuovo dispositivo Apple ogni anno.
Il piccolo della casa è stato il primo prodotto della mela con un processore a 64 bit, consentendo alle app di raggiungere un nuovo livello di potenza mai visto fino a quel momento. E’ stato inoltre, il primo device dell’azienda a montare il famoso ‘Touch ID’, sostituito quasi del tutto dal Face ID, ma ancora presente nei modelli di iPad entry-level del catalogo.
Per controllare di aver ricevuto l’ultima release, basta andare nelle impostazioni dello smartphone e scaricarlo via OTA. Potrebbe anche non sembrare utilissimo, ma Apple non lo avrebbe rilasciato se non fosse stato necessario per i suoi prodotti.