Investire in sicurezza: riconosci i segnali del falso trading online

Investi in sicurezza imparando a riconoscere i segnali del falso trading online, una delle truffe ruba soldi sempre più frequenti sul web.
Investire in sicurezza: riconosci i segnali del falso trading online

Il miglior investimento è la sicurezza. Oggigiorno è sempre più importante saper riconoscere i segnali che nascondono il cosiddetto falso trading online. Questa truffa, sempre più frequente, genera un numero maggiore di vittime ogni giorno che passa. Ecco perché è fondamentale conoscerla per non cadere nella sua trappola e perdere denaro.

Ad aver lanciato l’allarme online è la Polizia Postale che mette in guardia dal trading online delle promesse di facili guadagni con investimenti proposti come sicuri. Si tratta di pericolose truffe che propongono attività di compravendita di azioni e titoli finanziari in rete. Tra l’altro si tratta della truffa che genera più profitto ai cybercriminali, alimentando l’interesse della criminalità organizzata.

La Polizia Postale ha spiegato che nel 2023 sono state inoltrate più di 3400 denunce legate alla truffa del falso trading online. Rispetto al 2022 si tratta di un incremento pari al 12% in più. Il valore complessivo delle somme sottratte alle vittime è di oltre 111 milioni di euro.

Come riconoscere il falso trading online

Grazie ai consigli della Polizia Postale è possibile riconoscere il falso trading online e non cadere nella trappola di questa truffa pericolosa. Cosa è necessario fare per proteggere i propri risparmi evitando di “regalarli” ai criminali della finanza online fake? Ecco alcune buoni abitudini.

  1. Fai prevenzione. Si tratta dell’arma più efficace per contrastare questo fenomeno criminale, ricordando a noi stessi che la realtà non è sempre come appare online.
  2. Non fare il credulone. Fai attenzione a credere a tutto, anche alla promessa di guadagni fuori mercato che, a un’attenta analisi, sono irrealizzabili.
  3. Basta condividere. I tuoi dati personali e bancari così come le tue credenziali di accesso devono essere protetti e mai condivisi con presunti agenti finanziari.
  4. Verifica. Controlla sempre l’attendibilità di chi ti propone un investimento, visitando i siti Consob e Banca d’Italia.
  5. Piattaforme ufficiali. Se vuoi investire, proteggiti dal falso trading online utilizzando solo exchange registrati e ufficiali.
  6. Basta clic. Cliccare su banner pubblicitari per approfittare di una proposta di investimento online vantaggiosa è pericoloso e puoi perdere il denaro depositato.
  7. Pagamenti ulteriori. Quando una piattaforma di investimento ti chiede un pagamento extra per sbloccare il capitale investito sei di fronte a un’estorsione da parte di cybercriminali.
  8. Denuncia subito. Segnala tempestivamente alla Polizia Postale sospetti di falso trading online per evitare che altri utenti cadano nella trappola.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti