Intesa fra Nokia e Samsung per portare il 'push to talk' sul mercato di massa

Nokia e Samsung hanno annunciato un accordo di collaborazione per promuovere la diffusione della tecnologia Push to Talk (PTT), grazie al quale l'azienda coreana avrà la possibilità

Nokia e Samsung hanno annunciato un accordo di collaborazione per promuovere la diffusione della tecnologia Push to Talk (PTT), grazie al quale l’azienda coreana avrà la possibilità di fare uso della tecnologia di Nokia per i cellulari dotati di questa funzionalità che saranno lanciati nel corso del 2004 e del 2005. In base ai termini dell’intesa siglata ieri, Nokia fornità a Samsung la propria tecnologia PTT e le funzioni di collaudo e assistenza all’interoperabilità.

‘L’avanzata tecnologia Push to Talk di Nokia offre una piattaforma competitiva per i terminali abilitati a questa funzione. Nel 2004 e nel 2005 prevediamo di lanciare vari terminali abilitati al PTT e riteniamo che le specifiche aperte sostenute da Nokia siano fondamentali per riuscire a fornire questa straordinaria funzione ai nostri clienti in tutto il mondo’, ha dichiarato Andrew Park, vice presidente della ricerca e sviluppo di Samsung.

‘I principali operatori del mondo hanno dimostrato grande interesse per il PTT e quest’anno i relativi servizi commerciali saranno lanciati a livello globale. Per il futuro, prevediamo che il Push to Talk diventerà una funzione standard dei telefoni cellulari, proprio come oggi la messaggistica breve’, commenta Öistämö, vice presidente senior di Nokia Mobile Phones.

Nel 2004 Nokia presenterà una gamma completa di telefoni GSM abilitati al Push to Talk, tra cui alcuni smartphone basati sul sistema operativo Symbian. Dal 2005 in poi il PTT sarà disponibile per tutti i telefoni GPRS/ WCDMA Nokia. Grazie a questa tecnologia gli utenti dei telefoni cellulari possono usare il proprio terminale come un walkie-talkie per comunicare con un gruppo o con individui selezionati semplicemente premendo un tasto. È un nuovo metodo diretto per le comunicazioni da singolo a singolo o da singolo a gruppo. Il Push to Talk è adatto soprattutto nei casi in cui l’utente ha la necessità di comunicare ripetutamente ma occasionalmente con lo stesso gruppo o la stessa persona.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti