Intel: niente smartphone MeeGo fino al 2011

A fine mese arriva MeeGo 1.1, ma il primo smartphone probabilmente sarà svelato al Mobile World Congress 2011.

MeeGo, il sistema operativo mobile open-source nato e sviluppato da Intel e Nokia, è al centro di alcune interessanti dichiarazioni rilasciate a Forbes da Doug Fisher, vice presidente di Intel Software and Solutions Group e General Manager di Intel Software Systems Division. Lo sviluppo di MeeGo è sulla buona strada, ma gli smartphone MeeGo non arriveranno nei negozi prima del prossimo anno.

Il dirigente spiega che Intel si augura che MeeGo spinga i produttori a integrare i suoi processori Atom in una vasta gamma di dispositivi, e al tempo stesso sottolinea che il piano generale è ancora valido "Stiamo rispettando le date prefissate. Siamo molto soddisfatti dei progressi fatti da MeeGo finora".
Le due società hanno infatti già rispettato diverse scadenze in questi mesi, compreso il rilascio a maggio della versione 1.0 di MeeGo progettata per i netbook e una "preview" del software, modificata per i telefoni, a giugno.

Nokia N9
Nokia N9

Una versione 1.1 del sistema operativo MeeGo sarà svelata a fine mese. L’aggiornamento, che includerà il supporto per i comandi touch e la telefonia, si rivolge ai tablet PC e agli smartphone.

I telefonini MeeGo sono in cantiere, ma i consumatori dovranno attendere fino al prossimo anno per vederli nei negozi e poterli acquistare. Fisher ha dichiarato che i dispositivi faranno il loro debutto nella prima metà del 2011, forse in una delle grandi fiere del settore tecnologico. A nostro avviso, questo significa che probabilmente il primo smartphone sarà svelato il 14-17 febbraio 2011 a Barcellona in occasione del Mobile World Congress.

WeTab
WeTab

Anche i tablet MeeGo arriveranno nel 2011, ma ci sarà un'eccezione: WeTab. WeTab, il tablet sviluppato dalla ditta tedesca Neofonie, sarà reso disponibile nel 2010. Ma anche altri dispositivi MeeGo saranno disponibili entro fine anno, come ad esempio i netbook e i televisori connessi a Internet (IPTV).

La telefonia mobile rimane il cuore di MeeGo, e Fisher ha sottolineato che Intel continuerà ad assumere ingegneri per lavorare su MeeGo e altri sistemi operativi mobili. Fino ad oggi Nokia è il solo produttore al mondo pubblicamente coinvolto nella produzione di telefoni MeeGo, ma Intel è in trattative con almeno un'altra società.

WeTab
WeTab

[gallery_embed id=”87348″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti