Alcuni addetti ai lavori sono riusciti a ottenere i risultati di un test di un laptop avente a bordo un processore Intel Core i9-12900HK. Secondo i test di Geekbench, questo chip sarà il più produttivo tra tutti i concorrenti.
Il nuovo Intel i9 è più veloce del SoC Apple M1 Max
Il portatile non è ancora stato rilasciato sul mercato e i risultati dei test mancano dal database pubblico di Geekbench. Apparentemente, questo era un test interno del produttore del computer e i suoi risultati sono apparsi su Internet solo sotto forma di screenshot.
Il processore Intel Core i9-12900HK con 14 core e 20 thread appartiene alla famiglia Alder Lake: questa è l’opzione migliore per la serie Alder Lake-P. In futuro, dicono alcune fonti, verrà lanciata la serie Alder Lake-S, una gamma dove i SoC avranno fino a 16 core e 24 thread.
La frequenza di base del nuovo i9-12900HK è di 2,9 GHz ed è probabilmente correlata agli economici Efficient Core. La frequenza massima di 371 MHz è chiaramente errata e indica un qualche tipo di errore. Secondo i risultati del test, il chip è riuscito a dimostrare le prestazioni più elevate di tutti i processori mobili conosciuti, compresi i prodotti della serie Tiger Lake-H45 e il mobile Zen3. Si è lasciato alle spalle anche il chip Apple M1 Max appena annunciato.
Secondo i piani di Intel, i computer mobili con processori Alder Lake-P debutteranno insieme alle schede grafiche Arc Alchemist. Probabilmente faranno parte degli annunci del CES 2022, evento che si terrà a partire dal prossimo 5 gennaio.
Il management di Intel all’evento di reporting trimestrale non ha nascosto che il debutto della famiglia di processori Alder Lake avverrà la prossima settimana e le consegne ai clienti sono già state effettuate dallo scorso trimestre. Allo stesso tempo, il CEO ha espresso fiducia in merito al fatto che Intel avrebbe iniziato a riconquistare le sue posizioni di mercato perdute proprio grazie al lancio dei processori Alder Lake.
Tali commenti sono stati fatti da Patrick Gelsinger mentre discuteva della strategia IDM 2.0, il che implica investimenti attivi nell’espansione delle capacità produttive e nella padronanza della litografia avanzata. Il capo della società ritiene che tutti i prossimi investimenti nella costruzione di nuove imprese inizieranno a ripagare prima di quanto previsto dalla società.
Intel è afflitta da vincoli di capacità da diversi anni ormai. Anche ora, quando produce i propri processori in quantità sufficienti, i produttori di PC preferiscono acquistare modelli più costosi e rifiutare quelli più economici.