Ritorno alla vita per le pellicole autosviluppanti Polaroid grazie ad Impossible Project, il “progetto” nato negli scorsi anni da un gruppo di appassionati che ha deciso di riparare alla decisione della società statunitense che, nel Febbraio del 2008, ha annunciato la cessazione della produzione di pellicole istantanee e che ha, di fatto, reso inutilizzabili oltre trecento milioni di fotocamere Polaroid analogiche.
Nel mese di Ottobre del 2008, Florian ‘Doc' Kaps e André Bosman hanno acquistato l'ultimo stabilimento di produzione ad Enschede, in Olanda, ed hanno coinvolto dieci dei migliori ex dipendenti di Polaroid, ognuno dei quali aveva una profonda esperienza nel campo della realizzazione di pellicole istantanee
Oltre ad una serie di pellicole, Impossible ha realizzato Instant LAB, un device in grado di trasformare in fotografie istantanee le immagini riprodotte sul display di un iPhone. Lo sviluppo dell’Instant LAB è stato reso possibile grazie all’aiuto di 2700 sostenitori che hanno finanziato il progetto sulla piattaforma di crowdsourcing Kickstarter che ha raccolto circa 600.000 dollari.
Il funzionamento dell’Instant Lab è molto semplice. Occorre, innanzitutto, scaricare l’applicazione dall’AppStore. Successivamente, basta scegliere la foto dalla galleria ed il tipo di pellicola caricato, appoggiare il device nell’apposito alloggio ed attendere il segnale luminoso per avviare la cattura dell’immagine estraendo l'otturatore. Dopo pochi secondi, la pellicola uscirà automaticamente dall’Instant LAB, pronta a svilupparsi davanti ai nostri occhi.
[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?v=XkG7HpjJTSM]
L’Instant LAB è dotato di una batteria ricaricabile al litio da 300mAh ed ha un'ottica “wide angle” con 4 lenti in vetro rivestito ed una focale da 149.6mm. Le dimensioni sono di 148 mm. di lunghezza x 111 mm. di larghezza x 62 mm. di altezza. Espanso, raggiunge i 176 mm. di altezza. Instant LAB è compatibile con le pellicole PX 70 Color Protection e Color Film for 600-Type Cameras. La confezione do vendita comprende un caricabatteria USB, una sacchetto protettivo, il manuale d'uso, una cartolina ed un portafoto "fai da te" ed un codice di sconto per il primo ordine di pellicole.
Le pellicole Impossible, l’Instant LAB ed una serie di macchine fotografiche Polaroid ricondizionate sono distribuite in Italia dalla Nital.