Periodo pieno di novità per Instagram: vi abbiamo raccontato dell’arrivo del tema dark su iOS e del nuovo strumento per limitare i tentativi di phishing, ora è il turno di un altro cambiamento. Il social delle fotografie ha eliminato una funzione che forse in pochi conoscono e pochissimi sfruttano, ma chi la utilizza abitualmente potrebbe sentirne la mancanza. Già, perché i contatti che seguiamo non saranno più controllabili tramite la scheda “Segui già”.
Instagram: facciamoci i “cuoricini” nostri
Tramite la sezione “Segui già” ogni iscritto a Instagram ha, o meglio aveva, la possibilità di controllare in dettaglio cosa pubblicano e dove lasciano cuoricini i contatti che seguiamo abitualmente. Come anticipato, si tratta di una funzione un po’ controversa, almeno secondo noi: se da un parte c’è un nutrito gruppo di utenti della piattaforma che nemmeno sa dell’esistenza di questa possibilità, dall’altro ce ne uno che abitualmente la sfruttava per controllare l’attività dei contatti d’interesse.
Ad ogni modo, indipendentemente dal gruppo del quale fate parte, preparatevi: non è più possibile utilizzare la sezione “Segui già”, che fino a prima dell’eliminazione era alloggiata nello spazio dedicato alle notifiche (l’area dell’app che compare cliccando sull’icona del cuoricino, per intenderci).
Secondo noi, la scelta del colosso del social è interessante e condivisibile, soprattutto se letta nell’ottica di limitare possibili pratiche di cyber stalking e cyber bullismo (per il quale già Instagram si muove da tempo): preoccupiamoci solo dei nostri cuoricini!