Instagram: disponibile nuovo tool anti fake news

Instagram rilascia il suo nuovo strumento che identificherà automaticamente le fake news, aiutando ad impedirne la diffusione di massa.
Instagram: disponibile nuovo tool anti fake news

Instagram è finalmente pronto a rilasciare a livello internazionale un nuovo potente strumento che sarà in grado di dare un forte contributo alla lotta alle fake news: annunciato inizialmente solo per gli Stati Uniti, adesso sarà attivo a livello globale.

Instagram: nuova stangata alle fake news

“Vogliamo che tu possa fidarti di quello che vedi su Instagram”, inizia così il comunicato stampa con il quale in team del sociale delle fotografie rende noto il rilascio del suo nuovo strumento, che dovrebbe aiutare a ripulire la piattaforma da notizie false o – ancora peggio – esche per truffe.

Il tool messo a punto per Instagram è stato realizzato con il supporto di organizzazioni esperte nella verifica delle informazioni che girano in Rete. A questo, naturalmente, è unita tutta la potenza dell’intelligenza artificiale, che permette di associare a immagini ritenute false (alle quali corrispondono solitamente delle notizie) altri contenuti simili. La tecnologia funziona quindi per corrispondenza di immagini.

Chiaramente, non è possibile chiedere l’aiuto ai verificatori di news per tutto quello che viene pubblicato sul social: la selezione dei post da sottoporre a controllo viene fatta utilizzando un mix fra algoritmi e feeback degli utenti di Instagram.

Dopo aver realizzato che un contenuto è falso, totalmente o parzialmente, questo verrà etichettato come tale e comparirà un avviso a chiunque dovesse visualizzarlo. Se disponibili, sull’argomento verranno forniti dei link che riportano invece la notizia reale.

Ci sarà inoltre una “condivisione” di contenuti fra Facebook e Instagram: in questo modo, le notizie false scovate su un social saranno rese note come tali anche sull’altro e viceversa.

 

Fonte: Instagram

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti