#TeamPixel, che rientra nella strategia di visibilità dedicata agli smartphone Pixel di Google, ha vinto lo Shorty Award grazie alle migliaia di foto che gli utenti hanno pubblicato su Instagram.
#TeamPixel vince Shorty Award
Anche se i Google Pixel non i telefoni più venduto al mondo, sono comunque famosi per avere una delle migliori fotocamere disponibili su un device mobile. La buona notizia per la compagnia statunitense sta nel fatto che il suo programma #TeamPixel ha vinto lo Shorty Award, grazie alle foto che utenti hanno postato su Instagram. Ecco come Google spiega il suo progetto vincente:
Il telefono Google Pixel è tra i migliori smartphone sul mercato ed è ricco di funzioni utili, tra cui la sua apprezzata fotocamera. Tuttavia, come nuovo arrivato nel mondo degli smartphone, al lancio c’erano due sfide importanti che ci aspettavamo:
- La maggior parte delle persone non aveva sentito parlare del telefono Pixel e ancor meno si rendevano conto che Google era approdato nel mercato degli smartphone.
- Cambiare telefono per molte persone è difficile. La ricerca ha dimostrato che le persone non avevano abbastanza “prove” per passare a Pixel.
La nostra strategia è stata guidata da 2 intuizioni: 1. I consumatori sono più esperti nel marketing degli influencer e hanno meno probabilità di essere influenzati da influencer a budget elevato. 2. Il Global Web Index classifica la raccomandazione personale come il fattore più influente nelle decisioni di acquisto dei consumatori.
Sulla base di queste intuizioni, abbiamo sviluppato una strategia per migliorare il profilo del prodotto agli occhi dei consumatori, attivando una comunità di 500 sostenitori con un elevato seguito (tra 10k-100k) noto come #teampixel. La tribù era composta da fotografi, creatori di contenuti e revisori tecnici che hanno ispirano gli altri a passare a Pixel, attraverso contenuti coinvolgenti e validazione sociale. Sono tutti non retribuiti e creano contenuti in base alle loro esperienze e apprezzamento per il marchio.
L’attuale hashtag #TeamPixel conta circa 2,2 milioni di post su Instagram. Il colosso di Mountain View attraverso #TeamPixel ha raggiunto più di 90 milioni di follower e 351 milioni di reazioni nel 2019 con oltre 37.000 foto condivise dagli utenti dall’inizio della campagna, tutte scattate con Pixel