Instagram è un social network dalla popolarità enorme, un paese dei balocchi per potenziali malintenzionati alla ricerca di prede facili per diversi tentativi di phishing. La piattaforma ha messo a disposizione degli utenti uno strumento per proteggersi anche fuori dal social, ovvero nel caso in cui si ricevessero email da parte di Instagram.
Instagram contro truffe e phishing a suo nome
Ormai capita quotidianamente di ricevere email da parte di aziende molto popolari (come Instagram, Amazon, Facebook o – nel caso dell’Italia – Poste Italiane), che però hanno un contenuto un po’ ambiguo: richiedono, con un qualche escamotage, d’inserire le nostre credenziali personali.
I più attenti riescono ormai a riconoscere subito quando un messaggio non è realmente stato inviato da parte della società presunta mittente: il testo non è sempre scritto correttamente a livello ortografico e l’indirizzo email non è quello ufficiale. Tuttavia, può succedere spesso che un utente distratto non se ne renda conto e caschi nella trappola di qualche malintenzionato, lasciandosi rubare le credenziali personali.
Proprio per evitare questo, almeno per quello che riguarda il social delle fotografie, interviene il nuovo strumento di Instagram: gli utenti potranno controllare direttamente dalle impostazioni di sicurezza dell’app quali sono le email che la piattaforma ha inviato nei 14 giorni precedenti. In questo modo, dopo aver ricevuto un messaggio dal social, è possibile verificare se questo proviene effettivamente da Instagram, prima di inserire le proprie credenziali o rispondere al messaggio stesso. Se questo non fosse presente, evidentemente si tratterebbe di un tentativo di phishing e l’email andrebbe subito cancellata.