Instagram continua ad arricchirsi di nuove funzionalità. Solo ieri vi abbiamo raccontato delle scorciatoie per Android, ma non è la sola novità in arrivo: dopo una serie di test verrà rilasciato ufficialmente uno strumento per silenziare i contatti indesiderati in modo da impedirne l’interazione con alcuni account. Un segno tangibile del concreto impegno della piattaforma nella lotta al cyberbullismo.
Instagram: come funziona il “Silenzia”
Se un utente decide di silenziarne un altro, per qualsivoglia motivo, ha diversi modi per farlo:
- direttamente scorrendo verso sinistra su un commento;
- dal profilo dell’account da silenziare.
Una volta che un account è stato silenziato, i commenti inviati rimarranno visibili solo a chi li scrive, sebbene l’utente che lo ha silenziato possa moderarli e decidere di visualizzarli. I messaggi privati saranno invece posizionati direttamente nella sezione delle richieste di messaggio e non sarà inviata alcuna notifica di ricezione. In qualsiasi momento, un account silenziato può essere sbloccato e riacquistare normali possibilità d’interazione con l’utente che lo aveva limitato in precedenza.
Come anticipato, la funzione non è ancora disponibile, ma la fase di test è già stata avviata: dopo un periodo di prova, che permetterà di evidenziarne eventuali bug e malfunzionamenti, inizierà il rollout e sarà disponibile per tutti gli utenti.