Instagram sta attraversando un periodo di importanti cambiamenti. Nelle scorse settimane l’azienda ha alzato la risoluzione massima per le fotografie da caricare sul social network da 640×640 a 1080×1080, una funzionalità accolta con soddisfazione dai suoi utenti. Probabile quindi che anche il più recente cambiamento sarà apprezzato: anche da web è ora possibile cercare persone, hashtag e luoghi tramite all’apposita barra.
Sin dall’avvio del social network la ricerca è rimasta strettamente legata alle applicazioni per iOS e Android (quella Windows Phone è ancora in beta). Instagram nasce come app mobile grazie a cui scattare e caricare
rapidamente una fotografia su Internet: motivo per cui la società, da
alcuni anni parte di Facebook, non aveva sentito la necessità di
ampliare l’esperienza su Web. Fino a ieri, infatti, si poteva utilizzare
il browser sul proprio PC unicamente per navigare tra i contenuti
pubblicati dagli utenti di cui si era scelto di seguire gli
aggiornamenti.
La nuova funzionalità è stata annunciata sui social network con un semplice tweet.
Il tweet che annuncia le novità di Instagram
Tale funzione è già disponibile sul sito di Instagram. Il social network rimane però ancora molto legato al mondo smartphone perché da web non si possono caricare immagini. Il grosso del lavoro viene ancora fatto da mobile, ma poter cercare nuove persone da seguire o altri hashtag direttamente da browser, con uno schermo più ampio e mouse, è sicuramente più comodo e una funzionalità che veniva chiesta da tempo al team di sviluppo.