Instagram potrebbe avere trovato il suo asso nella manica per frenare la continua ascesa di TikTok, il social network dei video che ormai spopola anche in Italia. L’arma della piattaforma sorella di Facebook si chiamerebbe “Scenes” e dovrebbe essere un video editor per le Storie decisamente avanzato.
Instagram testa “Scenes” per contrastare TikTok
La notizia non è ufficiale, tuttavia la fonte del leak è decisamente attendibile poiché si tratta di una leaker esperta del social e in grado di reperire anticipazioni sullo stesso, che solitamente risultano parecchio attendibili.
“Scenes” sarebbe un video editor disponibile direttamente all’interno dell’app, nella sezione dedicata alle Storie, che consentirebbe di creare clip arricchite con effetti speciali, effetti di realtà aumentata, musica e altri trick. Sembra che la funzionalità non sia del tutto nuova: dovrebbe trattarsi di una versione rivisitata e migliorata di “Clips”, il precedente video editor di Instagram, rimasto alla fase di test.
Instagram is working on Scenes, a TikTok-like video editing/remixing tool for Stories
Other users will be able to remix your “Scenes” if your account is public
You are given music, video speed, timer, AR Effect, etc to edit each clip
This feature is previously known as Clips pic.twitter.com/5y1DGACFis
— Jane Manchun Wong (@wongmjane) November 12, 2019
Non si sa quando la novità potrebbe essere implementata per tutti gli utenti. A onor del vero non è nemmeno certo che alla fine “Scenes” (che potrebbe chiamarsi forse “Scene” in italiano?) diventi in futuro una feature disponibile in modo stabile all’interno dell’applicazione. Tuttavia, è chiaro che Zuckerberg, insieme al suo team, è alla ricerca di un modo per fare concorrenza a TikTok: utilizzare Instagram invece di partire da zero, creando un nuova piattaforma e tentando di coinvolgere gli utenti, sarebbe decisamente la strada migliore da percorrere.