Instagram ha finalmente introdotto un pulsante dedicato ai Reels nella sua home page, così che tutti possano guardarne uno rapidamente. In poche parole, sì, è arrivato uno shortcut per veder in maniera agevole e rapida i simpatici balletti simil-TikTok. Non vedevate l’ora, eh?
Instagram Reels, sempre più invasivo
Subito dopo che l’India ha bandito TikTok a luglio, Instagram ha introdotto il suo diretto concorrente, Reels. Il concetto della funzionalità introdotta all’interno dell’app di Zuckerberg è pressoché identico a quello visto con il software bannato. Tuttavia, ciò che è differente, è il modo con il quale si possono vedere i “Reels” (chiamarli balletti è riduttivo, dai); bisogna andare nella scheda “Esplora” e trovare i brevi video tra gli altri post. Allo stesso modo poi, si può fare nel feed, ma tutto si basa su un ordine alquanto casuale. Dopo pochi minuti infatti, viene voglia di desistere.
I colleghi di The Next Web hanno chiesto delucidazioni a Instagram, chiedendo se fosse in cantiere qualche shortcut di qualunque tipo; di tutta risposta, Vishal Shah, VP of Product di Instagram, ha affermato che la scheda “Esplora” è stata la scelta naturale per i Reels, poiché rappresenta il modo in cui più della metà degli utenti scopre i contenuti all’interno della piattaforma.
Dopo 45 giorni dall’arrivo della feature però, ecco il cambio di rotta; arriva il pulsante per l’accesso rapido ai Reels, direttamente dalla home page. L’azienda lo ha implementato inizialmente per gli utenti Android in India e ha infatti inserito il pulsante Esplora nella barra inferiore, accanto allo shortcut per i Reels. Cliccando su di esso, i colleghi indiani sono riusciti a scorrere, all’interno del feed dedicato, i brevi video divertenti.
Adesso, al pari delle altre schede del social network, c’è la possibilità che gli utenti interagiscano sempre più con la nuova funzionalità. Da noi arriverà a breve, pertanto non disperate. State già usando attivamente i Reels o continuate a preferire TikTok?