Instagram: la pubblicità cambia, forse in peggio

Instagram consentirà agli inserzionisti di sponsorizzare contenuti di marca postati dagli influencer sotto forma di post nel feed e nelle Storie.
Instagram: la pubblicità cambia, forse in peggio

Attraverso il suo canale ufficiale, Instagram ha appena annunciato di aver inserito una nuova tipologia di contenuti sponsorizzati, con lo scopo di ideare un ulteriore canale di marketing nella sua piattaforma.

Instagram fa felici gli influencer

Instagram consentirà agli inserzionisti di promuovere contenuti di marca postati dagli influencer sotto forma di post nel feed e nelle Storie. Ciò significa che si potrebbe iniziare a vedere sullo schermo la partnership pagata di un influencer, indipendentemente dal fatto che un utente li segua o meno.
Attualmente, gli influencer si guadagnano da vivere pubblicando contenuti sponsorizzati, ma se sino a ora solo i loro follower avevano la possibilità di vedere i loro spot, molto presto lo scenario cambierà. Il comunicato della società americana apre infatti i contenuti sponsorizzati agli influencer, al di là dei loro seguaci, proprio come gli annunci pubblicitari delle aziende che sono già pubblicati su Instagram attraverso post e Storie.

Il contenuto di marca è un ecosistema in evoluzione. Instagram si impegna per offrire i canali e gli strumenti più appropriati sia per le aziende che per i creator che utilizzano la piattaforma. Il 68% delle persone afferma di andare su Instagram per interagire con gli influencer. Con i branded content ads, le aziende hanno l’opportunità di raccontare le storie del loro marchio attraverso le voci degli influencer, raggiungere nuovi segmenti di pubblico e misurarne l’impatto. Questo è solo l’inizio perchè continueremo a investire in contenuti di marca allo scopo di offrire ancora più valore a persone, creatori e aziende.

Come qualsiasi altro annuncio su Instagram, gli annunci di contenuti di marca che vedremo saranno contrassegnati come “Sponsorizzati” all’inizio del post e avranno il messaggio “Collaborazione a pagamento” con il marchio posizionato nelle didascalie. La funzione sarà disponibile sul feed di tutti gli utenti nelle prossime settimane e nelle Storie di Instagram nei prossimi mesi.

 

Fonte: Instagram

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti