Instagram porta un simil-3D Touch su Android

La nuova funzionalità permette di fare zoom, like e share con un lungo tap.

Una delle feature più interessanti introdotte da Apple con l’iPhone 6s e iPhone 6s Plus è senza dubbio il 3D Touch, ossia quella tecnologia per cui il dispositivo è in grado di riconoscere quanta forza viene esercitata dall’utente durante la pressione del dito sul display. Parecchie app per iOS hanno si sono già adattate a questa innovazione, anzi stanno già nascendo app il cui fulcro ruota tutt’intorno a questa caratteristica.

Instagram - 3D Touch su app per Android
Instagram – 3D Touch su app per Android

Anche Instagram non ha voluto farsi sfuggire questa opportunità. Anzi ha fatto di più, ha iniziato a portare il 3D Touch anche dove praticamente non è possibile: Android. L’ultima versione di quest’app ha introdotto infatti una funzionalità che si avvicina molto come concetto al nuovo sistema di pressione Apple. Se l’utente preme a lungo il proprio dito su un’immagine thumbnail (un’anteprima) può effettuare uno zoom per vedere meglio il contenuto dell’immagine, senza lasciare la sezione in cui si trova – come ad esempio la pagina che mostra i risultati di una ricerca. Se poi l’utente porta il suo dito dal centro verso il bordo dell’immagine questa torna a rimpicciolirsi. Portando invece il dito sui bottoni in fondo alla schermata – sempre senza staccarlo dallo schermo – l’utente può condividere l’immagine in questione o mettere un like su di essa, cioè inserirla tra i propri scatti preferiti. Per di più queste due operazioni – lo sharing o il liking – forniscono all’utente anche un feedback aptico, cioè fanno vibrare lo smartphone.

La release di vi stiamo parlando – la numero 7.13.0 – non è ancora ufficiale, dunque non è stata rilasciata nel Google Play. Chi vuole, però, però scaricare l’apk da APKMirror e installarlo sul proprio device. Si tenga inoltre presente che tutto ciò potrebbe essere solo un test; non è detto cioè che Instagram decida in futuro di introdurre questa nuova funzionalità.

[gallery_embed id=”154368″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti