La più celebre applicazione dedicata alle foto ha deciso di lanciare un nuovo aggiornamento che strizza l’occhio ai gusti dei giovanissimi: Instagram ha da ora nuovi effetti dedicati ai Boomerang.
Instagram contro TikTok
Sempre alla ricerca di innovativi artifici da implementare per gli scatti, i giovani negli ultimi tempi stanno catapultandosi numerosi su TikTok, che degli effetti fa uno dei suoi principali punti di forza. Per non restare indietro e solcare la cresta dell’onda, Instagram ha appena rilasciato il più corposo update dedicato a Boomerang che racchiude nuovi trucchi da applicare ai video e alle foto: SlowMo, Echo e Duo. A questo terzetto è stato aggiunto anche il Trimming che, seppure non menzionata direttamente dall’app, appare come una feature molto interessante utile come vedrete tra poche righe.
🐢 SlowMo
🗣 Echo
👯♀️ DuoBoomerang has new creative twists that'll make you say yaaassssss. Try them all out today. pic.twitter.com/wp0A71RefL
— Instagram (@instagram) January 10, 2020
Come si evince dal tweet postato dal social network, i nuovi effetti dovrebbero avere un impatto positivo sui gusti dei giovanissimi. Entrando nel dettaglio, ecco cosa permettono di fare:
- SlowMo: rallenta i Boomerang, che avranno la durata di due secondi per ogni direzione;
- Eco: attraverso l’effetto motion blur, una scia verrà generata dietro ad ogni elemento in movimento, con l’obiettivo di produrre delle copie, una sorta di effetto a doppia visione;
- Duo: accelera e rallenta velocemente il filmato Boomerang con una grafica digitalizzata;
- Trimming: permette di modificare secondo le proprie necessità il Boomerang registrato, cambiandone la lunghezza, il punto di inizio e di fine.
L’aggiornamento ha lo scopo di mantenere vivo l’interesse nei confronti di Instagram, ora che si avvicina il decimo anniversario della fondazione della piattaforma. Dopo gli anni di quasi assoluto dominio nell’universo dei social network, con l’avvento di Snapchat e soprattutto di TikTok, l’applicazione di proprietà di Facebook deve inventarsi nuovi stratagemmi per mantenere il suo dominio. L’unico modo per farlo è di proporre ai suoi utenti strumenti per rendere speciali i contenuti dello smartphone: questo basterà ad Instagram per contrastare l’ascesa irresistibile del fenomeno del momento?