Instagram di Facebook è attualmente una delle app di social media più popolari al mondo. La piattaforma è nata con lo scopo di consentire agli utenti la condivisione di immagini di momenti speciali, situazioni e via dicendo. Tuttavia, al giorno d’oggi, è un servizio ricco di funzionalità che rendono l’esperienza utente incredibile e variegata. Bisogna ammettere anche che il software non è proprio “leggerissimo” e non gira fluido sugli smartphone di fascia bassa. Per questo motivo, nel tentativo di catturare questa base di utenti, Facebook ha introdotto l’app “Instagram Lite” nel giugno 2018. Un mese prima del suo secondo anniversario, nel maggio 2020 però, è stata definitivamente chiusa, anche se, dopo una serie di reclami e proteste, è stata riportata “in auge” nel mese di settembre dello scorso anno.
Instagram Lite: l’app si aggiorna, ma non da noi
L’app Instagram Lite è stata fornita senza le funzionalità IGTV, Shop e Reels. Per chi non lo sapesse, Reels è stata la risposta di Facebook al fenomeno TikTok. Di fatto, offre un’esperienza simile ma gli utenti della piattaforma Lite sono stati esclusi. Ora, tuttavia, grazie ad un’improvviso cambiamento effettuato dall’azienda, le persone potranno ottenere questa funzione e divertirsi con il clone dell’app dei balletti più famosa al mondo.
Oltre ad essere un’app focalizzata su dispositivi di fascia bassa, mira a fornire un’esperienza di base sulla piattaforma a tutte quelle persone che non hanno familiarità con l’app. Il software è stato lanciato senza il supporto per i Reels e aveva anche il vecchio layout con la barra di ricerca in basso.
Ora, gli utenti di Instagram Lite che stavano aspettando con impazienza Reels potranno finalmente rallegrarsi. Purtroppo però. sembra che al momento l’update sia contestuale ai soli clienti indiani. Speriamo che l’app possa ritornare in Europa, aggiornata delle ultime funzionalità e features.
Facebook ha rilasciato una dichiarazione per spiegare la nuova opzione su Instagram Lite:
“Ora, con questo update, tutti coloro che utilizzano l’app di Instagram Lite in India saranno in grado di visualizzare i Reels grazie al comodo Tab dedicato. Questa funzione è stata introdotta a causa dell’apprezzato interesse verso questa tipologia di contenuti sul mercato indiano“.