Clamorose novità in casa Instagram. Nel corso della riunione aziendale tenutasi quest’oggi, uno dei principali dirigenti di Meta ha presentato ai dipendenti un’anteprima del prossimo “concorrente di Twitter”. Questo evento è stato successivamente riportato da The Verge, grazie a cui possiamo mostrarvi gli screenshot che di seguito andremo a pubblicare.
La prossima app standalone sarà sviluppata basandosi proprio su Instagram ed avrà un’interfaccia integrata con ActivityPub, il protocollo decentralizzato dei social media. Questa integrazione, teoricamente, dovrebbe consentire agli utenti di mantenere i propri account e follower, permettendo loro di connettersi ad altre piattaforme che supportano ActivityPub, come ad esempio Mastodon.
Twitter made in Instagram: manca poco
Durante la riunione, Chris Cox (chief product officer di Meta) ha annunciato che l’imminente app, da lui definita come “la nostra risposta a Twitter”, utilizzerà il sistema di account di Instagram per la compilazione automatica delle informazioni degli utenti. Il progetto è internamente identificato con il nome in codice “Project 92”, ma potrebbe essere pubblicamente denominato Threads, come indicato nei documenti interni ottenuti da The Verge:
Lo stesso Cox ha affermato di essere entrato in contatto con creators e personaggi pubblici, i quali non hanno nascosto un certo interesse nei confronti di una piattaforma collegata ad Instagram e che sia gestita in modo sano, che possa essere considerata sicura e sulla quale fare affidamento per la distribuzione dei loro contenuti: una precisazione che, senza troppi giri di parole, getta un’ombra sulla gestione di Twitter da parte di Elon Musk.
Si punta quindi a sviluppare un’applicazione che sia sinonimo di sicurezza, facilità d’uso ed affidabilità, così da offrire ai creatori di contenuti “un luogo stabile in cui costruire e far crescere il proprio pubblico”. Fra le celebrità coinvolte fin da subito per l’utilizzo dell’app abbiamo DJ Slime, e si starebbe discutendo anche con personaggi del calibro di Oprah Winfrey e il Dalai Lama. La fase di sviluppo è iniziata a gennaio e Meta vorrebbe rendere il servizio accessibile tramite Instagram il prima possibile.