Anche Instagram inizia ad occuparsi di musica. Il popolare social network delle foto con filtri ha deciso di aprire oggi un proprio account dedicato totalmente alle 7 note. L’annuncio è stato dato dal CEO, Kevin Systrom.
Instagram logo @music
Il nuovo profilo @music – gestito dalla stessa azienda – non avrà tuttavia la funzione di far ascoltare brani ai suoi follower, ma servirà a raccontare la musica, ossia a far conoscere ciò che solitamente accompagna la musica o permette la sua produzione come fotografi di artisti musicali, illustratori di copertine, produttori di strumenti e anche fan.
Instagram dunque per la prima volta amplia il suo ruolo: da semplice piattaforma di condivisione degli scatti realizzati con gli smartphone, passa ad agire come un editore. Usando la tecnica dello “storytelling” – tanto in voga in questi ultimi mesi – proporrà contenuti testuali accompagnati ovviamente dalla classica foto quadrata ed elaborata con i suoi ormai iconici filtri fotografici.
Questlove – Instagram @music
I primi due contenuti pubblicati dal nuovo account sono: un collage a forma di logo del servizio (probabilmente stampato in 3D) che racchiude simboli tipici della musica e della tecnologia – come una tastiera, uno smartphone, un microfono, una musicassetta, un altoparlante, un giradischi, una chitarra, una cuffia, un monitor, un registratore a cassette, ecc. – e una foto scattata da Questlove, il batterista della band Roots, durante una festa.